ProdottiULTIMI ARTICOLI

10 libri sul Marocco: innamorati di questa terra anche da casa

paesaggio marocchino

In questo particolare periodo dove non possiamo viaggiare, abbiamo più tempo per dedicarci a noi stessi, alla nostra casa, ai nostri hobby.. E perchè no alla lettura di qualche libro.
In questo articolo voglio consigliarti 10 libri sul Marocco, al di fuori delle classiche guide, che  ti permetteranno di approfondirne diversi aspetti, conoscerlo maggiormente e, perchè no, amarlo!

Se hai in programma un viaggio in Marocco, se ci sei già stato o semplicemente per il piacere della lettura ti consiglio alcuni titoli!

10 Libri sul Marocco

 

IL TÈ NEL DESERTO

di Paul Bowles

Il Te Nel Deserto: Amazon.it: Winger, Malkovich, Scott, Bennett ...

Forse il più famoso, grazie anche alla versione cinematografica, che magari avrai già visto. È un libro che parla di viaggio, ma non aspettarti un libro di avventura; è un particolare, introspettivo, riflessivo.
Non narra solamente di un viaggio turistico ma soprattutto di un viaggio interiore.

Racconta del sogno di 3 ragazze arabe provenienti dalle montagne e del loro grande sogno: bere il tè nel Sahara.

Alla loro storia è accostata anche quella di di Port, un giovane americano che ha lasciato New York per un viaggio in Nord Africa, assieme alla moglie ed un amico.

Complici il paesaggio Sahariano e l atmosfera del Maghreb, la coppia in crisi cerca di ritrovare se stessa, attraverso vie tortuose fatte di tradimenti e incomprensioni in un crescendo di tensione via via che il viaggio prosegue.

L’ho messo in cima a questa rassegna di libri sul Marocco, perché intenso ed introspettivo. È considerato il bestseller di questo autore, se ami i libri drammatici e intensi è il libro che fa per te!

Acquistalo su Amazon

 

LE VOCI DI MARRAKECH

di Elias Canetti

Le voci di Marrakech | Elias Canetti - Adelphi Edizioni

Un libro un pò datato, dedicato a una delle città simbolo del Marocco: Marrakech. Marrakech è sicuramente cambiata, ma se ci sei già stato, sicuramente ne riconoscerai l’atmosfera, gli odori, le case, alcuni tratti dei marocchini. Se non ci sei stato, invece, è il modo giusto per imparare ad innamorartene!
Le descrizioni della piazza e di alcuni personaggi sembrano cosi attuali che l’autore sembrerà accompagnarti davvero per souk e piazze fra cammelli, mendicanti, donne velate e commercianti.


Se sei già stato a Marrakech, dimmi se la riconosci in questo libro! Ti lascio qui il link per acquistarlo e aspetto un tuo commento qui sotto con i tuoi pareri!

Acquistalo su Amazon

 

MAROCCO, ROMANZO

di Tahar Ben Jelloun

Marocco, romanzo, Tahar Ben Jelloun. Giulio Einaudi Editore ...

Tahar Ben Jelloun è il più famoso scrittore marocchino.
Descrive il suo Marocco, attraverso le abitudini, i costumi, le tradizioni, le credenze di in popolo fiero della propria storia e cultura. Un itinerario che parte da Tangeri, attraverso Casablanca, Fes, Marrakech per arrivare fino ad uno sperduto accampamento ai piedi dell’atlante, tra esperienze personali e storia ufficiale. Un racconto che evoca lo spirito del Marocco e la sua reale immagine condita con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti. Di sicuro uno dei migliori libri sul Marocco se sei interessato a conoscere la vera essenza del suo popolo!

Acquistalo su Amazon

 

UNA SCONOSCIUTA A TANGERI

di Christine Mangan

Una sconosciuta…

Ambientato in un Marocco anni 50.
Alice vive a Tangeri con suo marito John. John è tutt’altro che l’uomo dei suoi sogni, tanto che ben presto si scopre che il Alice l’ha sposato solo per dimenticare il suo passato nel Vermont.

John ama il Marocco, ama vivere in Marocco, ama viverLO il Marocco.

Lei, d’altro canto, non crede sia il posto ideale dove vivere. Prova ad immaginarsi a giocare a tennis sotto il caldo sole del Marocco oppure iscriversi in uno dei numerosi club della città, ma nulla dava soddisfazione, nè a lei, attanagliata nel suo passato, nè a John, il cui vero scopo era scoprire la vera Tangeri, il vero Marocco. Amava girare per souk e hamman e fumare kif nei caffè della città.

Nel corso della narrazione i due si allontanano sempre di più finchè un giorno l’amica di colelge di Alice, Lucy, si presenta alla sua porta di casa, portando con se tutto il passato di cui Alice voleva dimenticare.

Alice è terribilmente combattuta su che direzione far prendere alla sua vita ma il piano di Lucy è in azione fin dal suo arrivo e la conclusione sarà tragica.

Acquistalo su Amazon

 

L’ULTIMO TÈ A MARRAKECH

di Toni Maraini

Ultimo tè a Marrakesh - Edizioni Lavoro

L’autrice di questo libro ha vissuto 23 anni in Marocco e ha sposato un figlio di questa terra.
Nel suo libro disegna un paese tra luci e ombre, alternando racconti di vita quotidiana e riflessioni e denunce di quella quotidianità che scaturiscono dall’amore per questa terra di contrasti.
Attraverso racconti e aneddoti legati alle tradizioni e costumi locali, possiamo ritrovare radici che appartengono anche al passato dei nostri nonni, che in qualche modo accomunano tutti i popoli del Mediterraneo.

Acquistalo su Amazon

 

LA TERRAZZA PROIBITA

di Fatima Mernissi

La terrazza proibita. 10 libri sul marocco

Ambientato a Fez negli anni 40.
Fatima racconta la sua infanzia vissuta all’ombra delle spesse mura di un harem.

Non si tratta però dell’harem imperiale dove schiere di donne disponibili soddisfacevano i bisogni sessuali del sultano, bensì di un harem casalingo, dove una famiglia allargata, benestante e molto numerosa si raccoglie al riparo dal mondo esterno.

La terrazza è il luogo dove si incontravano le donne dell’harem, sottomesse a precise regole imposte dagli uomini, prima fra tutte quella di non varcare i confini delle mura domestiche.


Un libro seducente e provocatorio, delicato e drammatico, in cui il desiderio di una piena libertà femminile si mescola all’orgogliosa difesa della propria cultura di origine.

Acquistalo su Amazon

 

LA CASA DEL CALIFFO

di Tahir Shah

La casa del califfo 10 libri sul marocco

La casa del califfo narra le vicende di uno scrittore che si trasferisce con tutta la famiglia dalla grigia Londra a Casablanca, nella casa del califfo. Sebbene all’apparenza sembri un’ottima occasione, ben presto emergeranno tutte le complicazioni legati alla vita in un luogo simile: i rapporti con i guardiani, l’impatto con le usanze della società marocchina, il fatalismo, le superstizioni, gli spiriti che abitano la casa e che bisogna esorcizzare.

Acquistalo su Amazon

 

MAROCCO SENZA VELI

di Flavio Ciabattoni

Marocco Senza Veli

Marocco senza veli è il diario di un ragazzo che ha lasciato il posto fisso per inseguire il sogno di viaggiare in Medio Oriente.
È un libro di domande, domande scomode, domande taboo. Domande nate e poste alle persone del posto durante un viaggio in solitaria nelle profondità del Marocco.

Acquistalo su Amazon

 

LA MANDORLA

di Nedjma

La mandorla, Nedjma. Giulio Einaudi Editore - I coralli

Il libro racconta di una donna che ha deciso di sfatare il velo di apparenze che cela la vita sessuale e matrimoniale delle donne arabe.
Narra di una ragazza che si ribella ai soprusi che la tradizione marocchina le impone. Costretta a 17 anni a sposare un quarantenne dovendo mostrare la prova della sua integrità con la camicia da notte macchiata di sangue agli occhi della suocera e della sorella.
Decide di fuggire a Tangeri dove la sua vita cambierà completamente dove ci racconta di una vita di sesso sfrenato spogliato di ogni pudore.

Un storia di ribalta e libertà, che mette a nudo le contraddizioni ed i tabù che ancora avvolgono la sfera sessuale.

Acquistalo su Amazon

 

I TUFFATORI DI CASABLANCA

di Rosita Ferrato

I Tuffatori di Casablanca eBook 10 libri sul marocco

È il racconto di un paese scoperto giorno per giorno. Perdendosi nelle medine, tra la gente.
Itinerario che tocca Rabat, Casablanca, El Jadida, Essaouira, Marrakech, Meknes, Fez, Tangeri atteaverso un racconto emozionale (un po’ simile al tour delle città costiere che propongo qui).
Un libro adatto sia a chi è già stato in Marocco, utile per ricordare situazioni e luoghi vissuti, sia per coloro che, non essendoci ancora stati, vogliono iniziare a viaggiare con la mente prima ancora che con il corpo, scoprendo curiosità e luoghi affascinanti.

Acquistalo su Amazon

 

 

Conclusioni: 10 Libri sul Marocco

Ci sarebbero tanti altri libri di cui parlare, ma questi sono i 10 libri sul Marocco che ritengo essere più simbolici e più adatti ai diversi tipi di lettore. Ce n’è per tutti i gusti, dagli amanti del viaggio, a quelli che preferiscono le storie d’amore; da coloro che adorano gli intrighi, a chi legge solo per svago.

Spero in questo modo di riuscire a farvi assaporare un po’ di atmosfera marocchina anche a distanza, nella speranza che questo periodo termini il prima possibile in modo da poter tornare a viaggiare come e più di prima!

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *