ULTIMI ARTICOLI

Capodanno nel deserto del Sahara in Marocco: 28 dicembre – 5 gennaio

28 DICEMBRE: CASABLANCA – CHEFCHAOUEN

Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Casablanca, dove ci incontreremo e partiremo subito verso Chefchaouen, denominata “La perla blu del Marocco” per via della grande quantità di abitazioni dalle pareti blu.
Arrivo per cena e pernottamento in Riad.

29 DICEMBRE: CHEFCHAOUEN – FES

Dopo la colazione avrete il tempo di visitare e scoprire ogni angolo di questa cittadina incastonata tra i monti del Rif.

Nel pomeriggio partiremo verso Fes dove arriveremo in serata e alloggeremo in un riad tipico.

30 DICEMBRE: FES

Dopo la prima colazione inizierete la vostra visita guidata della Medina di Fes, una delle più grandi città murate del mondo.

Potrete esplorare le stradine fiancheggiate da frutta fresca, mucchi di spezie, tappeti berberi intessuti, le tipiche concerie, e tanti altri oggetti d’arte del Marocco.

Inoltre, sono previste visite al Palazzo dei Re, alla scuola coranica, e all’università. Questi sono solo alcuni dei luoghi che potrete visitare nell’arco della giornata.

Dopo il pranzo avremo una mezza giornata libera, ideale per rilassarci in riad o per dedicarsi allo shopping più sfrenato.

31 DICEMBRE: FES-IFRANE-AZROU-MERZOUGA

Dopo la prima colazione si inizia la risalita attraverso i monti del Medio Atlante.

La maggior parte della giornata sarà spesa sulla tortuosa strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi. Si attraverserà la catena montuosa dell’Atlante e si comincerà a scendere verso il deserto del Sahara.

Si sosterà ad Ifrane nominata “La Svizzera del Marocco” per la sua diversa architettura e per la sua impeccabile pulizia, mentre in seguito andremo anche ad Azrou, dove incontreremo una colonia di scimmie in libertà.

Si proseguirà su strade di montagna che dominano l’ampio flusso di Oued Ziz. Fiancheggiando kasbahs e palmeti, attraverseremo la colorata città di El-Rachidia e si arriverà nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alle porte del deserto del Sahara.

Poi, nel tardo pomeriggio, salirete in sella ai vostri cammelli e inizierete il viaggio di circa un’ora, durante un bel tramonto, per raggiungere il campo tendato dove trascorrerete la notte di Capodanno tra le dune di sabbia di Erg Chebbi.

Pernottamento in tenda nomade, notte piena di emozioni tra musica berbera, balli e cena sotto le stelle preparata per voi. Notte che non dimenticherete.

1 GENNAIO: MERZOUGA-GOLE DEL TODRA-OUARZARZATE

Dopo la colazione ci dirigiamo verso la Hollywood del Marocco: Ouarzazate.

Passando dietro le montagne dell’Alto Atlante, si procede verso le Gole del Todra. Nel pomeriggio si terrà una passeggiata nelle imponenti gole del Todra (600 piedi di altezza).

Le pittoresche valli del fiume rendono questo percorso davvero intrigante e stimolante, ideale per una bellissima gita verso il sud-est del Marocco.

Infine, proseguiremo verso Ouarzarzate, città famosa in tutto il mondo per i suoi studi cinematografici, nei quali sono stati girati numerosi film tra cui: “Il Gladiatore”, “Lawrence d’Arabia”, “Babel” e molti altri.

Pernottamento in hotel.

2 GENNAIO: OUARZARZATE-MARRAKECH

Dopo la prima colazione visiteremo il museo del cinema e la Kasbah Taourint, una delle più famosi della città.

Nascosta tra le montagne dell’Alto Atlante si trova anche uno dei gioielli del Marocco: la Kasbah Ait Benhaddou, forse la più fotogenica di tutto il Marocco.

Come è nel tipico stile marocchino i veri tesori devono essere scoperti, devono essere cercati fuori dai sentieri battuti.

Questa location, più di qualunque altra nel Marocco, è stata utilizza per molti film, tra i quali proprio “Lawrence d’Arabia”, “Gesù di Nazaret” e più recentemente per “Il Gladiatore”.

Nel pomeriggio sarà la volta delle montagne dell’Atlante, che vedremo lungo la strada che ci condurrà verso Marrakech dove arriveremo in serata.

Pernottamento in riad.

3 GENNAIO: MARRAKECH

Dopo la prima colazione, farete una visita guidata di Marrakech, la perla del sud del Marocco.

Scoprirete il Palazzo della Bahia, le Tombe Saadlane e molti altri tesori nascosti. Si proseguirà con la visita alla magnifica Moschea Koutoubia e alla famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni più rinomate e pittoresche del centro di Marrakech.

viaggio in Marocco fai da te-visuale-alto

Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk (mercato), ovvero stradine fiancheggiate da frutta fresca, mucchi di spezie, tappeti berberi intessuti e tanti altri oggetti d’arte del Marocco.

Pomeriggio libero da dedicare allo shopping o al relax in riad.

4 GENNAIO:MARRAKECH

Giornata libera per shopping o escursione in giornata ad Essaouira, la città per eccellenza dell’olio d’Argan.

Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Casablanca per il volo di ritorno il giorno seguente.

5 GENNAIO CASABLANCA ITALIA

Volo di ritorno da Casablanca verso l’Italia.

COSTO DEL TOUR : 620€ a persona

LA QUOTA COMPRENDE:
*Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti
* Pulmino privato con autista per tutta la durata del tour
* Visite guidate a Fes, Marrakech, Ouarzarzate, Ait Ben Addou
* Entrata Museo del cinema, Palazzo Bahia, kasbah e siti vari
* 7 pernottamenti in Riad con prima colazione
* 1 pernottamento nel campo tendato
* Cammellata nel deserto
* 2 cene
LA QUOTA NON COMPRENDE:
* Volo
* Pranzi e cene non comprese
* Assicurazione sanitaria (facoltativa)
Il viaggio è gestito da T.L. TOURS Sarl. Per qualsiasi informazione contattate: tltoursmorocco@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *