EssaouiraMarrakech

Escursioni in giornata da Marrakech

cascate ouzoud

Il lockdown si allenta, ma è ben lontano dal risolversi. Per molti l’idea di organizzare una vacanza, ora, è fuori discussione. Per noi, analogamente, organizzare tour, ora, non è possibile.
Però c’è una cosa che possiamo fare in questo periodo: prepararci per quando tutto questo sarà finito! E per farlo abbiamo pensato di illustrarvi alcune delle mete più belle nei dintorni di Marrakech, in modo tale da permettervi di avere un’idea più precisa dei luoghi che vi piacerebbe vedere in Marocco quando tutto questo sarà finito.
Di seguito, quindi, vi riporto una lista di escursioni da fare in giornata da Marrakech!

Esse sono l’ideale nel caso in cui abbiate almeno 3 giorni da dedicare alla zona di Marrakech, due dei quali li potrete spendere in città ed i rimanenti in una gita fuori porta!

Se ne avete la possibilità, vi consiglio caldamente di optare per il tour di 3 giorni che vi porterà fino al deserto di Merzouga, ma se non voleste avventurarvi così lontano, queste sono delle alternative altrettanto valide!

Escursioni in giornata da Marrakech

ESSAOUIRA

La prima escursione in giornata che vi consiglio in assoluto di fare è quella ad Essaouira!

Essaouira
Essaouira

È una città di mare, affacciata sull’oceano Atlantico che si trova a 3 ore di auto da Marrakech.

Prima di giungere a destinazione vi consiglio una tappa davvero caratteristica. Lungo il tragitto, infatti, arriverete in prossimità di una cooperativa di donne nella quale potrete assistere alla lavorazione dell’argan e alla sua trasformazione da nocciolo ad olio. L’area è infatti rinomata per gli alberi di argan e lungo la strada vi capiterà di sicuro di incappare in un incontro molto particolare: le caprette sugli alberi di argan!

capre argan
Le simpatiche caprette sugli alberi

Un quadretto davvero buffo che di sicuro vi strapperà un sorriso e qualche bella foto.

Una volta arrivati ad  Essaouira potrete mangiare del pesce fresco alla griglia in una delle tante bancarelle al porto, (se andate al n 11 con questa foto vi faranno lo sconto😊).

essaouira
Mostra questa foto al banchetto 11

Dopodichè potrete fare una passeggiata in spiaggia, escursioni a cavallo (vi suggerisco equievasion) o in quad (vi suggerisco il diana quad).
Se invece siete più tipi da “escursione culturale” potrete visitare medina dall’animo hippy, con i suoi imponenti bastioni portoghesi che è uno dei patrimoni UNESCO del Marocco.

CASCATE DI OUZOUD

La seconda tappa è rivolta a coloro che amano la natura e sono le cascate di Ouzoud.
Si trovano a circa 150 km a nord est di Marrakech, anch’esse raggiungibili in circa tre ore sono l’ideale per un’escursione in giornata rigenerante che, lungo il percorso, vi farà ammirare i monti dell’atlante.
Sono situate a 1000 metri sul livello del mare e sono formate da 3 salti d’acqua di 110 metri.
Qui oltre a un paesaggio naturale mozzafiato, ideale per gli amanti della fotografia, si possono incontrare anche delle amichevoli scimmie.

escursioni in giornata a Marrakech
cascate ouzoud

VALLE OURIKA

Questa escursione la consiglio nel periodo primavera-estate.
È ideale se non voleste percorrere tanta strada ed è ideale per chi ama la natura.

La valle è attraversata dall’omonimo fiume, che rende l’area insolitamente verdeggiante e che è attraversato da moltissimi ponti sospesi che vanno a creare una scenografia unica.
In fondo alla valle, è possibile fare una passeggiata al termine della quale si raggiunge una cascata. Consiglio, in tal caso, delle scarpe adatte anche perché il percorso è in salita.

valle Ourika
Valle Ourika

AGADIR

Con 2 ore e mezza di autostrada da Marrakech si raggiunge Agadir, la più moderna delle città, completamente ricostruita dopo il terremoto del 1960.
È famosa per gli stabilimenti balneari e la movida marocchina.
Con un’escursione in giornata potrete visitare la kasbah che si trova ad una altezza di 236 metri, dalla quale potete godere della miglior vista sulla città.
Un altro punto famoso è il porto, uno dei più grandi del Marocco.
Inoltre potrete fare una visita al vivace Souk el Hab o rilassarvi nelle lunghe spiagge attrezzate.
A 20 km da Agadir si trova la Paradise Valley, sito naturalistico, nota per le cascate e numerose piscine naturali nella roccia.

Agadir: escursioni in giornata da marrakech
Agadir

AGAFAY

L’ultima meta che vi suggerisco come escursione in giornata da Marrakech è Agafay.

Agafay è un territorio roccioso ubicato a circa 30 km da Marrakech, quindi raggiungibile in pochissimo tempo.

Non è un deserto, ma è un territorio che è stato utilizzato in maniera molto simile, con tanto di cammelli e quad. Al termine della gita in sella a cammelli o quad raggiungerete un accampamento dove vi offriranno un the e successivamente potrete pranzare e fare delle belle foto. Insomma un assaggio di deserto, che non è deserto, per coloro che il deserto non possono raggiungerlo!

escursioni Marrakech: Agafay
Il “non” deserto di Agafay

Conclusioni: escursioni in giornata da Marrakech

Questi sono i miei cinque suggerimenti di escursioni in giornata a partire da Marrakech, ideali sia per chi ama il mare che per chi ama la cultura, per chi ama le escursioni e per chi ama la natura!

Nel web o in molte agenzie troverete anche Ait ben Addou e Ouarzazate come escursione in giornata ma io ve la sconsiglio se non avete almeno 2 giorni o i famosi 3 giorni per arrivare fino a Merzouga passando anche per Ouarzarzate e Ait Ben Addou.
Secondo la mia opinione un’escursione simile è troppo impegnativa da fare in giornata, considerando gli oltre 400 km tra andata e ritorno, caratterizzati da tornanti e strade davvero poco agevoli!

Questo è tutto! Qui di seguito vi rimando ad alcuni dei nostri tour dedicati ad alcune delle mete qui riportate e, se voleste ulteriori informazioni, sentitevi liberi di chiedermele qui nei commenti o via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *