Info e CuriositàProdottiUncategorized

Guide di viaggio per il Marocco – le migliori

deserto sahara

Come mi documento? Come trovo i posti migliori da visitare in Marocco? Ovviamente le fonti alle quali attingo sono diverse e, specialmente ora, grazie alla rete di contatti che ho creato in Marocco e alle mie esperienze pregresse, spesso mi capita di parlare proprio con persone del luogo per farmi suggerire la loro i posti migliori! Ma, specialmente in passato, anche io mi documentavo usando le guide di viaggio. E queste sono alcune delle guide di viaggio per il Marocco che ho avuto modo di consultare nel corso degli anni.

Ve le suggerisco perchè, nonostante i tour che propongo includano sempre delle guide turistiche locali autorizzate che ci accompagnano nelle città, ritengo che il bello di un viaggio sia anche la sua preparazione. E per vivere al meglio un viaggio ritengo sia bellissimo sfogliare una guida prima di partire, in modo tale da iniziare ad immergersi nell’atmosfera del luogo che andremo a visitare.

Tuttavia di guide di viaggio ce ne sono a decine, alcune molto accurate, altre meno, alcune ricche di fotografie, altre più narrative.

E quindi?

Come scegliere la guida di viaggio per il Marocco? Qual è la migliore?

La risposta non esiste.
Di guide ce ne sono di tutti i gusti e va scelta in base a come noi viviamo il viaggio e a cosa effettivamente ci è utile sapere.
Non è detto poi che la guida che piace a me possa essere altrettanto stimolante e interessante per te.
Per aiutarti nella scelta, tuttavia, farò una breve carrellata delle guide cartacee sul Marocco che sono in commercio descrivendone brevemente la loro struttura.
Questo è il primo passo per te, per capire quale risponde maggiormente alle tue esigenze!

Iniziamo!

Lonely Planet

È la guida del viaggiatore per eccellenza e quella più venduta al mondo. Ottima per chi intende organizzare da sé un viaggio, è ricchissima di informazioni che vanno dal “che cosa vedere” con relativi indirizzi, numeri di telefono e costi a “dove dormire e dove mangiare”.
Tuttavia, considerando che i miei tour sono organizzati, queste informazioni a voi non sono necessarie per cui rischiereste di annoiarvi nella lettura dopo un paio di pagine.

Un’altra caratteristica della Lonely è di avere pochissime foto che può essere un vantaggio per chi vuole sapere tanto, ma allo stesso tempo non rovinarsi la sorpresa di vedere per la prima volta con i propri occhi il luogo anelato. D’altro canto, per coloro che prediligono il lato fotografico delle location e vogliono trarne ispirazione, la guida della Lonely Planet, forse non è la scelta corretta.

Acquista la guida Lonely Planet su Marocco

Guide di viaggio per il Marocco Lonely Plante
Guida Lonely Planet

National Geographic – Traveler

È ricchissimo di foto meravigliose, cartine della città molto dettagliate e ogni luogo viene descritto minuziosamente, ma senza mai essere noioso e scontato.
All’interno ci sono delle sezioni interessanti come “da provare”, “suggerimenti” e “da non perdere”. Una chicca sono le proposte di itinerari a piedi con la durata e i km di percorrenza. È utile quando avete a disposizione mezza giornata in libertà in quanto è un supporto valido che vi permette di visitare la città senza perdere tempo e senza sentirvi spaesati in un luogo che non è propriamente familiare

Acquista la guida National Geographic

Guide di viaggio per il Marocco: National Geographic
Guida National Geographic

Polaris – Guide per viaggiare

E’ una guida per veri e propri esploratori e uno splendido libro di viaggio per chi decide di visitare il Paese seduto comodamente sul divano di casa.
Grazie alla sua suddivisione in capitoli, si entra nella storia, nella cultura e nel ritmo pulsante del Marocco, entrando in contatto con le persone del luogo. All’interno si trova un interessante diario di bordo scritto dagli autori che ti permette di visitare il paese assieme a loro. Foto molto significative perché, a differenza delle guide comuni, riprendono aspetti di vita quotidiana.

Acquista la guida Polaris

Guide di viaggio per il Marocco: Polaris
Guida Polaris

Touring Club Italiano-guida verde

È la prima guida cartacea italiana nata nel nostro Paese. È una eccezionale guida storica molto attenta agli aspetti culturali. Gli amanti di storia e archeologia troveranno pane per i loro denti. Vengono proposti degli itinerari ottimizzati per la visita delle città e, per le città principali, è sempre fornita da una mappa. Non è adatta al turista fai da te in quanto non ci sono informazioni pratiche per l’organizzazione del viaggio. Ottima invece per approfondire aspetti storici.

Acquista la guida Touring Club

Guide di viaggio per il Marocco: Touring Club
Guida Touring Club

Marco Polo

Nonostante la dimensione la loro completezza è sorprendente. Sono delle guide molto pratiche e semplici da consultare.

Oltre alla descrizione di tutte le attrattive, propongono un tour ideale e un elenco di cose da fare e vedere se ci sono anche dei bambini. Il valore aggiunto di questa guida è che contiene sempre una cartina estraibile e dei consigli di chi ci vive. Questi  suggerimenti, secondo me, possono fare la differenza.

Acquista la guida Marco Polo

Marco Polo
Guida Marco Polo

Rough guides – Feltrinelli

Ottime guide ricche di foto accattivanti. Sono una via di mezzo tra le Lonely Planet e le National Geographic. La completezza delle informazioni è indiscutibile, le mappe sono accurate e precise, ideale per tutti: sia per chi desidera fare un viaggio fai da te che per chi intraprende un viaggio di gruppo. Ottimo libro di viaggio anche solo per approfondire la propria conoscenza del paese.

Acquista la guida Feltrinelli

Guide di viaggio per il Marocco: Feltrinelli
Guida Feltrinelli

Le guide Routard

Semplici ed esaustive, adatta ai viaggiatori più intraprendenti, on the road e zaino in spalla. Non consigliano posti lussuosi o itinerari di massa. Perfette per chi preferisce, ai viaggi comodi e rilassati, viaggi volti maggiormente all’avventura.

Acquista la guida Routard

Routard
Guida Routard

Conclusioni: hai scelto guida di viaggio per il Marocco?

Siamo giunti al termine anche di questa rassegna di guide per il Marocco, il mondo migliore, a mio avviso, per entrare in contatto con questa terra in un periodo in cui, purtroppo, ancora non possiamo andare a visitarla di persona. Ora, per lo meno, puoi cominciare a sognare il tuo viaggio tra medine, souk e tramonti nel deserto!

Spero che queste brevi descrizioni ti abbiano permesso di orientarti in questa grande offerta e ti abbiano permesso di capire quale sia la guida di viaggio che fa per te! Se ne acquisterai una fammelo sapere, fammi sapere se ti è piaciuta e, se lo vorrai, consiglia questo articolo anche ad altri amici che potrebbero trovarlo interessante.

Non esitare a chiedermi qualsiasi info e consultare i nostri tour, speriamo di poter partire presto assieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *