Fes – Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Merzouga – Ouarzazate – Gole del Todra – Ait Ben Haddou – Marrakech
Clicca sulla freccia per espandere il programma.
Dopo colazione partenza verso Chefchaouen, la Perla Blu del Marocco, una suggestiva cittadina incastonata tra i monti del Rif, arriveremo nel primo pomeriggio e avremo il tempo di scoprire assieme i suoi vicoli più belli.
Pernottamento in riad a Chefchaouen.
Dopo la colazione partiremo e ci fermeremo a visitare il famoso sito archeologico romano di Volubilis, poi proseguiremo verso Meknes, la più piccola delle città imperiali.
Pernottamento in riad.
Dopo la prima colazione inizieremo la risalita attraverso i monti del Medio Atlante. La maggior parte della giornata sarà spesa sulla tortuosa strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi. Attraverseremo la catena montuosa dell’Atlante e inizieremo a scendere verso il deserto del Sahara.
Sosta a Ifrane, nominata la Svizzera del Marocco per la sua diversa architettura, e poi proseguiremo su strade di montagna che dominano l’ampio flusso di Oued Ziz. Fiancheggiando kasbah e palmeti, arriveremo nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alle porte del deserto del Sahara.
Nel tardo pomeriggio, salirete in sella ai vostri cammelli e inizierete il viaggio di circa un’ora attraverso il deserto, durante un bel tramonto, per raggiungere il campo tendato dove trascorrere la notte tra le dune di sabbia di Erg Chebbi. Pernottamento in campo tendato, notte piena di stelle, musica berbera e cena tradizionale sotto le stelle preparata per voi.
Notte che non dimenticherete!
Dopo la prima colazione, farete una visita guidata di Marrakech, la perla del sud del Marocco. Visiterete il palazzo Bahia, il quartiere ebraico, la madrasa Ben Youssef e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech.
Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk e dei quartieri degli artigiani. Nel pomeriggio avrete tempo per rilassarvi o fare shopping.
Pernottamento in riad.