Fes – Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Merzouga – Ouarzazate – Gole del Todra – Ait Ben Haddou – Marrakech
Clicca sulla freccia per espandere il programma.
Un nostro autista vi verrà a prendere in aeroporto e vi accompagnerà in riad. Tempo libero in base all’orario di arrivo del volo.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione comincia il nostro tour verso il deserto. Passeremo attraverso le montagne dell’alto Atlante con panorami mozzafiato, fino ad arrivare a 2260 metri.
Qui visiterete uno dei gioielli del Marocco: la Kasbah di Ait ben Haddou, scenario di molti famosi film come “Il Gladiatore“, “Lawrence d’Arabia”, “Babel“, “Gesù di Nazareth” e molti altri. In serata raggiungeremo il nostro riad a Ouarzazate.
Pernottamento e cena in riad a Ouarzazate.
Dopo la prima colazione vi dirigerete a Ouarzazate dove visiterete il museo del cinema e la kasbah Taourirt a Ouarzazate. Passando dietro le montagne dell’Alto Atlante, procederemo poi verso le Gole del Todra (600 piedi d’altezza), all’interno delle quali si terrà una passeggiata non impegnativa, ma molto significativa.
Proseguiremo il nostro viaggio verso il deserto di Merzouga. Nel tardo pomeriggio, salirete in sella ai vostri cammelli e inizierete il viaggio di circa un’ora attraverso le splendide dune nel deserto del Sahara, durante il quale potrete anche immortalare un intenso tramonto.
Raggiungerete infine il campo tendato dove trascorrere la notte tra le dune di sabbia di Erg Chebbi. Il pernottamento prevede una tenda, cena tradizionale e musica berbera sotto le stelle.
Una notte che non dimenticherete!
Fiancheggiando kasbah e palmeti risaliremo verso Fes. La maggior parte della giornata sarà spesa lungo la tortuosa strada che attraversa bellissime foreste, pareti di roccia frastagliata e villaggi berberi.
Attraverseremo la catena montuosa dell’Atlante. Sosteremo ad Ifrane, nominata la “Svizzera del Marocco” per la sua diversa architettura e per la sua pulizia.
Arrivo a Fes in serata e pernottamento in riad.
Dopo la prima colazione inizierete la vostra visita guidata nella Medina di Fes, una delle più grandi città murate del mondo. Potrete esplorare le stradine fiancheggiate da frutta fresca, mucchi di spezie, tappeti berberi intessuti, e potrete vedere con i vostri occhi le famose concerie, oltre a tanti altri oggetti d’arte del Marocco.
Vedrete inoltre una affascinante scuola coranica, il mausoleo dove è sepolto il fondatore e la più antica università del mondo. Dopo il pranzo avrete una mezza giornata libera per rilassarvi in riad o provare l’esperienza di un hammam.
Pernottamento in riad.
Dopo colazione partenza verso Chefchaouen, la Perla Blu del Marocco, una suggestiva cittadina incastonata tra i monti del Rif. Arriveremo per ora di pranzo. Nel pomeriggio avremo il tempo di scoprire i tutti i vicoli più belli.
Pernottamento in riad a Chefchaouen.
Dopo colazione partenza verso Tangeri, la città più a nord, da dove si può ammirare lo stretto di Gibilterra e dove vi attenderà una visita guidata della Città.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione proseguiremo verso Rabat, la capitale del Marocco. Ci fermeremo prima ad Asilah, una caratteristica cittadina sul mare famosa per le sue ampie spiagge e i murales. Proseguiremo verso Rabat dove arriveremo nel pomeriggio, tempo libero a disposizione.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione vi attenderà una visita guidata di Rabat e visiterete la kasbah degli Oudayas, la parte più suggestiva della città. Il mausoleo dove sono sepolti il padre ed il nonno dell’attuale Re e la moschea incompiuta. Partenza verso Casablanca dove arriveremo nel pomeriggio.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partiremo verso Essaouira, una graziosa cittadina affacciata sull’oceano Atlantico. Potremo fare una passeggiata nella sua tranquilla medina, tra mura e bastioni, e un’escursione in quad tra le dune al tramonto (facoltativa).
Pernottamento in riad.
Ancora tempo libero per acquisti, una passeggiata in spiaggia. Nel primo pomeriggio partenza verso Marrakech.
Pernottamento in riad.
Dopo colazione, farete una visita guidata di Marrakech. Visiterete il palazzo Bahia, il quartiere ebraico, la madrasa Ben Youssef e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech. Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk e dei quartieri degli artigiani. Pomeriggio libero per shopping o visita giardini Majorelle (non inclusi).
Pernottamento in riad.
Un autista vi verrà a prendere e vi accompagnerà in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro.