Tour di gruppo – Giugno in Marocco

Giugno, ultimo periodo utile per un tour in Marocco prima della torrida estate. A differenza del tour di Maggio, in questo tour, avremo un giorno in più, quindi oltre alla notte nel deserto, ci fermeremo anche un’intera giornata.

Informazioni essenziali sul tour di gruppo in Marocco:

Date: dal 10 al 19 Giugno 2022

Itinerario: Fes – Chefchaouen – Volubilis -Meknes- Merzouga – Ouarzazate -Marrakech

Scopriamo i dettagli del tour

Il tour avrà la durata di circa 10 giorni, da Venerdi 10 a Domenica 19 Giugno 2022.

Venerdi 10 Giugno: Raduno del gruppo a Fes

Il tour di gruppo, inizia con il raduno del gruppo. La tappa di partenza è la città di Fes, collegata agevolmente da Ryanair, Easyjet, Wizzair Air Arabia. In questo caso il programma è stato costruito con partenza da Roma con volo Ryanair.
Una volta radunato il gruppo ci trasferiremo in un tipico riad marocchino dove trascorreremo la nostra prima notte! In caso proveniate da altre città, contattateci pure usando il bottone qui sulla destra per capire assieme a noi qual è il modo migliore e più conveniente per raggiungere Fes.

Sabato 11 Giugno: una giornata a Fes

Dopo la prima colazione visiteremo, in compagnia di una guida, la medina di Fes, una delle più grandi città murate del mondo. Visiteremo le concerie, una scuola coranica, il mausoleo e molti altri luoghi iconici della città e avremo modo di passeggiare per le vie della città, facendoci inebriare da odori e fragranze tipici del luogo, passeggiando su viali caratteristici ed addentrandoci nei souk della città.
Dopo il pranzo avremo una mezza giornata libera per rilassarci in riad, fare un’altra passeggiata assieme o per fare shopping (tra l’altro ho preparato un articolo per aiutarvi a scegliere i souvenir migliori da portarvi a casa! Lo trovate qui!).
Fes
Porta di Fes

Domenica 12 Giugno: si va a Chefchaouen

Iniziamo la settimana con il primo trasferimento: dopo colazione ci lasciamo alle spalle le meraviglie di Fes per recarci in direzione di Chefchaouen, la perla blu del Marocco, una splendida cittadina incastonata tra i monti del Rif.

Una volta arrivati avremo tutto il pomeriggio dedicato alla visita della città per poi pernottare in un nuovo riad marocchino.
tour di gruppo in Marocco: Chefchaouen
Chefchaouen

Lunedi 13 giugno: Da Chefchaouen a Meknes passando per Volubilis

Il lunedi lo dedicheremo alla visita del famoso sito archeologico romano di Volubilis per poi proseguire fino a Meknes dove pernotteremo!
Sito archeologico Volubilis
Sito archeologico Volubilis

Martedi 14 Giugno: Meknes – Ifrane – Azrou – Merzouga

Dopo la prima colazione si inizia la risalita attraverso i monti del Medio Atlante. La maggior parte della giornata sarà spesa sulla caratteristica strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi. La nostra destinazione sarà il deserto del Sahara (per prepararvi al meglio date un’occhiata ai nostri consigli utili).
Durante il trasferimento faremo 2 soste: una ad Ifrane, nominata la Svizzera del Marocco per la sua diversa architettura e l’altra ad Azrou dove incontreremo una colonia di scimmie in libertà.
Proseguiremo poi su strade di montagna che dominano l’ampio flusso del fiume  Ziz. Fiancheggiando kasbah e palmeti, attraverseremo la colorata città di El-Rachidia ed infine arriveremo, nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alle porte del deserto del Sahara.
Qui, saliremo in sella ai cammelli e inizieremo il viaggio di circa un ora attraverso il deserto, assaporando il tepore del tramonto e godendo di uno dei panorami più magnifici della nostra vita! A destinazione ci aspetta il campo tendato dove trascorrere la notte tra le dune di sabbia di Erg Chebbi.
La notte sarà fantastica ed emozionante. Avrete modo di vedere un cielo stellato unico nel suo genere, accompagnati da musica berbera e da una cena sotto le stelle. Una notte che difficilmente dimenticherete.
tour di gruppo in Marocco: Deserto del Sahara
Deserto del Sahara

Mercoledi 15 Giugno: una giornata intera nel deserto tra villaggi di terra e dune di sabbia

Al mattino ci sveglieremo per vedere l’alba, ed in sella ai nostri cammelli raggiungeremo l’hotel dove ci aspettano doccia e un’abbondante colazione!

Avremo questa giornata per esplorare meglio il deserto e i villaggi limitrofi, al mattino faremo quindi un’escursione in 4×4 dove visiteremo una famiglia nomade e attraverseremo un villaggio berbero, per pranzo ci fermeremo a mangiare la Medfouna, soprannominata la pizza berbera.

Nel pomeriggio abbiamo il tempo per un tuffo in piscina prima di una suggestiva passeggiata sulle dune.

Possibilità di escursione in quad.

Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 16 Giugno: direzione Hollywood…o quasi!

Dopo la colazione ci dirigiamo verso Ouarzazate, la Hollywood del Marocco.
Prima però,ci fermeremo a Rissani, dove 3 volte alla settimana si tiene il grande souk, e uno di quei giorni è proprio il giovedi!
Procederemo poi con un’altra  tappa intermedia: le Gole del Todra. Qui faremo una passeggiata tra gole alte oltre 600 piedi e ci caleremo nella natura più autentica del marocco. Le pittoresche valli del fiume rendono questo percorso una bellissima gita verso il sudest del Marocco.
Poi proseguiremo verso Ouarzazate città famosa per i suoi studi cinematografici dove sono stati girati numerosi film e pernotteremo in riad.
gole del todra
Gole del Todra

Venerdì 17 Giugno: si va a Marrakech

Dopo la prima colazione visiteremo il museo del cinema e la kasbah Taourirt per poi ripartire verso la nostra ultima tappa: Marrakech.
Lungo la strada faremo diverse tappe e una fra queste è la Kasbah Ait Ben Haddou. Come è nel tipico stile marocchino i veri tesori devono essere scoperti, devono essere cercati fuori dai sentieri battuti. Questa location, più di qualunque altra nel Marocco, è stata utilizza per molti film, tra i quali Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth, Il Gladiatore e più recentemente l’ultimo film di Ficarra e Picone “Il mio primo Natale”
Per il pranzo faremo un’esperienza super! Pranzeremo in una famiglia berbera.
Nel pomeriggio ripartiremo poi verso Marrakech dove arriveremo in serata per pernottare nuovamente in riad.
tour di gruppo in marocco: marrakech
Souk di Marrakech

Sabato 18 giugno: Marrakech

Il nostro ultimo giorno lo dedichiamo tutto alla visita di una delle città più famose del Marocco: Marrakech. Avremo modo di scoprire, in compagnia di una guida, il Palazzo della Bahia, la koutoubia, la Mellah e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech.
Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk (il mercato) e delle stradine fiancheggiate con frutta fresca, mucchi di spezie, tappeti berberi intessuti e tanti altri oggetti d’arte del Marocco.
Il pomeriggio sarà libero e dedicato allo shopping e al relax!
(Visita facoltativa giardini Majorelle nel pomeriggio)

Domenica 19 Giugno: si torna a casa

Il tour di gruppo in Marocco giunge al termine e con essa il nostro viaggio di gruppo che certamente avrà saputo regalarvi tantissime emozioni, foto da sogno e ricordi incancellabili.
Durante la giornata, compatibilmente con gli orari di ciascuno, avverrà il trasferimento all’aeroporto di Marrakech per imbarcarsi nel volo di rientro.

I dettagli del tour di gruppo in Marocco

La quota del viaggio è pari a 650 euro a persona.
COMPRENDE:
  • Pulmino privato con autista x tutto il tour
  • Carburante
  • Trasferimenti aeroporto
  • Pernottamenti in riad con colazione
  • Pernottamento in campo tendato
  • Visite guidate in italiano a Fes, Marrakech, Ouarzarzate, Volubilis e Ait Ben Haddou
  • Entrate a siti e monumenti
  • Cammellata con cena nel deserto
  • Cena in hotel a Merzouga
  • Cena in riad Ouarzarzate
  • Escursione in fuoristrada a Merzouga
  • Pranzo in famiglia berbera
  • Accompagnatore italiano
NON COMPRENDE

Per qualunque informazione e per prenotazioni potete contattarci utilizzando il bottone qui sotto, ricordando di specificare che volete informazioni per il tour di gruppo in Marocco di Giugno 2022.

2 pensieri su “Tour di gruppo – Giugno in Marocco

  1. Bellissimo programma ,mi piacerebbe molto partecipare ,magari ci ricontattiamo più avanti verso aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.