EssaouiraKASBAHMarrakechTOUR

Tour di Gruppo – il tour dello zafferano

Informazioni essenziali sul tour di gruppo:

Date: 23 Ottobre – 31 Ottobre 2021

Itinerario: Marrakech – Agdz – Taliouine – Taroudant – Sous Massa -Agadir – Essaouira

In un’epoca di continui rinvii, noi non demordiamo, anzi ci rinnoviamo e, nella speranza che con l’estate passi buona parte delle difficoltà che hanno contraddistinto questi ultimi 2 anni, proponiamo un nuovissimo tour di gruppo che ci porterà alla scoperta di alcune delle mete più belle del Marocco.
Questo nuovo tour di gruppo è programmato per la fine di Ottobre, periodo in cui il Marocco rappresenta ancora un’ottima meta per sfuggire dal freddo che, proprio in quel periodo, inizia ad attanagliare l’Italia.
Fiodiamoci, dunque, alla scoperta di questo nuovo tour e facciamoci trasportare, prima con la mente e poi, a Ottobre, con il corpo, in questi luoghi magnifici del Marocco.

Scopriamo i dettagli del tour

Il tour avrà la durata di una settimana, da Sabato 23 Ottobre a Domenica 31 Ottobre 2021.

La cancellazione per motivazioni legate all’attuale emergenza sanitaria è gratuita fino al giorno della partenza.

Gli orari e gli itinerari potrebbero cambiare leggermente a causa dei continui cambi di programma delle compagnie aeree che, in questo periodo di grande incertezza, sono solite cambiare leggermente gli orari dei voli!

Sabato 23 OTTOBRE: ITALIA-MARRAKECH

Il primo giorno, come di consueto è di volo. Come sempre non imponiamo alcun luogo di ritrovo in Italia, lasciandovi la libertà di prendere i voli che pi preferite dagli aeroporti che più preferite.
Luogo di arrivo: la città di Marrakech, dove alloggeremo, in un tipico riad per la prima notte, pronti a partire il giorno successivo.

Domenica 24 OTTOBRE: MARRAKECH-AGDZ

Dopo la colazione partiremo verso Agdz, ma lungo la strada faremo già una prima sosta, durante la quale visiteremo la kasbah Ait ben addou, scenario di molti film tra cui, uno dei più celebri, è il film premio oscar “Il Gladiatore”.
Dopo il pranzo (e qui trovate alcuni suggerimenti sui cibi tipici marocchini) proseguiremo verso Agdz dove, ad aspettarci, ci sarà uno dei piu grandi palmeti del Marocco ubicato nella valle del fiume Draa.
All’arrivo sarà già sera. Sera che passeremo in modo particolare, dal momento che dormiremo a Tamnougalt in una suggestiva kasbah del 1500, nella quale sono state girate delle scene del fim Babel.
tour di gruppo kasbah
Kasbah del 1500

Lunedì 25 OTTOBRE: AGDZ-TALIOUINE

Dopo la tipica colazione servitaci nella Kasbah, faremo una passeggiata immersi nel palmeto, attraversando orti e giardini, a contatto con la vita locale fino ad arrivare. Passeggiata che ci porterà fino al centro di Agdz dove pranzeremo. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Taliouine, il paese dello zafferano, il luogo che dà il nome a questo tour. E anche qui, pernottamento nuovamente in una kasbah. Andiamo a dormire presto perchè all’indomani ci aspetta un risveglio all’alba!
Granai di Taliouine
Granai di Taliouine

Martedì 26 OTTOBRE: TALIOUINE-TAROUDANT

Ci sveglieremo all’ alba, quando i fiori sono ancora chiusi, per partecipare alla raccolta dello zafferano, che si tiene solo ed esclusivamente in questo periodo. Faremo ciò assieme ad una famiglia del luogo che ci spiegherà tutti i segreti della loro attività e ci mostrerà come viene fatta.
Al termine della raccolta faremo assieme uno spuntino prima di visitare le gole di Tislit e i granai collettivi, mentre nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Taroudant, denominata la piccola Marrakech per la sua somiglianza alla famosa città rossa. Qui pernottamento in riad.
tour di gruppo zafferano

Mercoledì 27 OTTOBRE: TAROUDANT-PARCO NAZIONALE SOUS MASSA

Dopo la colazione avremo il tempo di esplorare la sorella minore di Marrakech, attorniata dalle rosse mura e ci lasceremo inebriare dagli odori del souk.
Dopo pranzo proseguiremo in direzione Agadir ma ci fermeremo prima nel parco nazionale di Sous Massa, dove vivono molte specie di uccelli e animali, circondato da tipici villaggi di pescatori. Qui dormiremo in una casa fronte mare tutta per noi.
tour di gruppo sous massa
I fenicotteri di Sous Massa

Giovedì 28 OTTOBRE: SOUS MASSA-AGADIR

Avremo la giornata per percorrere i sentieri del parco con una guida, scopriere bellissimi paesaggi, visitare tipici villaggi berberi e avvistare alcuni uccelli tra i quali ci sono anche i bellissimi fenicotteri rosa.
Nel pomeriggio proseguiremo verso Agadir, la Miami del Marocco, dove potremmo passeggiare la sera nel suo moderno e vivace lungomare. Qui, pernottamento in Hotel.

Venerdì 29 OTTOBRE: AGADIR-ESSAOUIRA

Dopo la colazione procederemo verso Essaouira, tornando a calarci in una atmosferà più tranquilla e tipicamente marocchina. Essaouira, una piccola cittadina dall’animo hyppie affacciata sull’oceano atlantico, patria dei surfisti. Qui visiteremo la medina e avremo la possibilta di fare una stupenda passeggiata a cavallo in spiaggia.
Al termine, ci recheremo nel nostro riad per il pernottamento.
Essaouira
Dettagli di Essaouira

Sabato 30 OTTOBRE: ESSAOUIRA-MARRAKECH

Entriamo nel weekend e, purtroppo, ci avviciniamo al termine del viaggio.
Nel pomeriggio, infatti, dovremo fare ritorno a Marrakech, dove, all’indomani, ci aspetterà il volo di ritorno. Ma non demoralizziamoci ancora perchè la mattina potremo passarla ancora tra le stradine di Essaouira e il pomeriggio, una volta arrivati a Marrakech, potremo godere della vivacità della città imperiale e, soprattutto, della sua famosa piazza Jemaa el Fna, che si starà animando al tramonto.
Anche qui, e per l’ultima volta, pernotteremo in un riad.
Jemaa el Fna Marrakech
Piazza Jemaa el Fna al tramonto

Domenica 31 OTTOBRE: MARRAKECH-ITALIA

La giornata di domenica dipenderà molto dall’orario in cui avrete il volo. Per coloro che dovessere tornare all’aeroporto di Bergamo, per esempio, il ritorno è previsto in serata quindi ci sarà ancora tempo per perdersi nei souk della piu frizzante città del Marocco e raccogliere gli ultimi souvenir da riportare in Italia (Se volete qualche suggerimento, lo trovate in questo articolo).

I dettagli del tour di gruppo in Marocco

La quota del viaggio è pari a 550 euro a persona.
COMPRENDE:
  • Pulmino privato con autista per tutto il tour
  • Carburante
  • Trasferimenti aeroporto
  • 8 Pernottamenti con colazione
  • Raccolta zafferano e spuntino in famiglia
  • Visita guidata parco nazionale Souss Massa
  • Visita kasbah ait ben addou
  • 2 cene (a Tamougalt e Taliouine)
NON COMPRENDE

Sebbene non compresa, l’assicurazione di viaggio è particolarmente raccomandata, specie in questo periodo in cui la salute e l’impredicibilità dei viaggi sono un argomento che andrebbe tenuto in considerazione. A tal fine vi consiglio l’assicurazione heymondo con la quale, se prenoterete utilizzando QUESTO LINK otterrete uno sconto del 10% in quanto nostri clienti.

Se volete ulteriori dettagli su questa assicurazione, potete leggere l’articolo che le abbiamo dedicato: Assicurazione di viaggio: ripartiamo in sicurezza.

Per qualunque informazione e per prenotazioni potete contattarci utilizzando il bottone posto qui a lato, ricordando di specificare che volete informazioni per il tour di gruppo in Marocco dello Zafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *