Fes – Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Merzouga – Ouarzazate – Gole del Todra – Ait Ben Haddou – Marrakech
Clicca sulla freccia per espandere il programma.
All’arrivo in aeroporto vi attenderà un nostro autista e vi accompagnerà in riad.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione comincia il nostro tour di immersione nella cultura berbera. Passeremo attraverso le montagne dell’alto Atlante con panorami mozzafiato, fino ad arrivare a 2260 metri.
Qui visiteremo uno dei gioielli del Marocco: la Kasbah di Ait Ben Haddou, scenario di molti famosi film come “Il Gladiatore”, “Lawrence d’Arabia”, “Babel”, “Gesù di Nazareth” e molti altri. Il clou della giornata si svolgerà in una famiglia locale presso un piccolo villaggio berbero.
Dopo la visita della Kasbah, andremo presso una famiglia, dove ceneremo e pernotteremo presso alcune famiglie del villaggio.
Al mattino dopo una casalinga colazione potrete imparare a fare il pane tradizionale e andremo a cuocerlo nel forno del villaggio.
Fatima vi insegnerà inoltre a fare uno dei piatti tipici della cucina marocchina: il Cous cous, che mangeremo tutti assieme per pranzo.
Dopo il pranzo ci dirigeremo verso Skoura, un altro villaggio berbero famoso per possedere uno dei palmeti più grandi del Marocco.
Ma la forza di questo villaggio la scopriremo attraverso due grandi personaggi:
Pernottamento presso guest house.
Oggi è la giornata nella quale scoprirete il grande deserto del Sahara. Dopo la colazione proseguiremo verso le Gole del Todra dove faremo un pic-nic per pranzo.
Nel pomeriggio proseguiremo verso Merzouga dove arriveremo al tramonto.
Pernottamento in Kasbah.
In questa giornata assieme ad Alì, un berbero nato nel deserto, faremo un’escursione in fuoristrada. Potremo conoscere i berberi del deserto e pranzare con loro con la tipica pizza berbera, una pagnotta ripiena di carne, verdure e spezie accompagnata dal immancabile tè chiamato wiskey berbero.
La sera di questa giornata pernotterete in un campo tendato con bagno privato, cena e musica sotto le stelle!
Al mattino vi sveglierete per vedere l’alba e dopo colazione tornerete in hotel. Da qui partiremo verso Rissani, un caratteristico villaggio dove 3 volte a settimana si svolge il tradizionale souk, dove potrete vedere uno spaccato di vita vera!
Attraverso gli splendidi paesaggi della valle del fiume Draa, il più lungo fiume del Marocco, raggiungeremo Tamnougalt; un altro villaggio da film, dove si trova la Kasbah più bella del Marocco, la Kasbah della famiglia Caids, una Kasbah del 1500 che Hassan, uno degli eredi ha restaurato e dove soggiorneremo.
Hassan vi ammalierà con i suoi racconti e visiteremo una famiglia del villaggio dove potrete vedere la tradizionale fabbricazione di tappeti da parte delle donne, saprà trasmettervi tutto il suo orgoglio e amore per la cultura berbera di cui lui fa parte.
Pernottamento in Kasbah.
Al mattino avremo altro tempo per vivere dei momenti di vita berbera attraverso una passeggiata nella valle del fiume Draa, il fiume più lungo del Marocco. Nel pomeriggio torneremo verso Marrakech.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione ci sposteremo verso Essaouira, una cittadina sull’oceano atlantico. A pranzo potremo gustare del freschissimo pesce al porto e nel pomeriggio faremo una passeggiata nella tranquilla medina e in spiaggia.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione ci trasferiremo nel piccolo villaggio di Sidi Kaouki dove prenderemo parte ad un workshop nel quale proveremo a produrre l’olio di Argan presso una famiglia locale. Nel tardo pomeriggio rientro a Marrakech.
Pernottamento in riad.
Dopo la prima colazione, farete una visita guidata di Marrakech, la perla del sud del Marocco. Visiterete il palazzo Bahia, il quartiere ebraico, la madrasa Ben Youssef e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech. Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk e dei quartieri degli artigiani.
Pomeriggio libero per hammam o shopping.
Pernottamento in riad.
Un autista vi verrà a prendere e vi accompagnerà in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro.