Compleanno a Marrakech: tradizioni, emozioni e sorprese marocchine

Tutti amiamo festeggiare e non perdiamo occasione per farlo, soprattutto quando i festeggiati siamo noi. Salvo qualche eccezione da eterno Peter Pan, festeggiare il proprio compleanno è sempre un’occasione di gioia e ogni persona, soprattutto i giovani e i più piccini, desidera trascorrere quella giornata nel modo più piacevole possibile.

Ovviamente – perché altrimenti non avrei scritto di questo argomento – chi dice compleanno può dire Marocco, e chi dice Marocco può dire un’infinità di occasioni divertenti.

Come i marocchini festeggiano il compleanno

Con alcune differenze dal nostro modo di festeggiare, il compleanno in Marocco è sempre il compleanno, anche se questo giorno non è tradizionalmente considerato una festa molto formale, come invece accade in alcuni Paesi occidentali. Tuttavia, negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città come Marrakech, Casablanca e Rabat, il modo di celebrarlo si è occidentalizzato e oggi le feste assomigliano sempre di più a quelle a cui siamo abituati a celebrare in Europa o in America.

Di solito, i marocchini festeggiano il compleanno in casa, coccolati da un’atmosfera intima, insieme alla famiglia e agli amici più stretti, i quali gli porgono regali come segno di affetto e partecipazione. Per l’occasione, viene preparato un dolce speciale fatto in casa. Alcune famiglie scelgono una torta semplice, mentre altre preferiscono i dolci tradizionali come le corne di gazelle, i briouat o i baklava, sempre presenti nelle tavole dei marocchini quando festeggiano.

I giovani, che frequentano ambienti e contesti più moderni, preferiscono festeggiare il compleanno organizzando una cena o un pranzo tra amici, all’interno di ristoranti o caffè, gustando la cucina marocchina oppure optando per un menù a base di piatti internazionali. Non è raro che qualcuno scelga di festeggiare in un riad o in un locale, accompagnando la serata con musica e danza.

La musicaha, infatti, un ruolo importante durante le celebrazioni in Marocco, divenendo un elemento necessario per condividere un momento di allegria e divertimento. La popolazione meno giovane ascolta comunemente musica tradizionale o pop marocchino, mentre nelle famiglie più giovani e nelle grandi città possono essere organizzate serate di musica con DJ o karaoke, proprio come si è soliti fare in moltissime feste occidentali.

Quanto ai regali, quelli che si scambiano i marocchini per i rispettivi compleanni sono generalmente semplici e simbolici. Dolci, vestiti, cosmetici o accessori i più gettonati ed anche utili, accompagnati dagli auguri, che in arabo si scrivono così: “عيد ميلاد سعيد” (Eid Milad Saïd), ovvero buon compleanno.

A Marrakech e negli altri centri urbani maggiori, l’influenza occidentale è particolarmente evidente in molti ambiti, ed anche in quello delle feste di compleanno. Molti giovani, infatti, hanno iniziato a scegliere torte decorate, palloncini e decorazioni simili a quelle che sbandieriamo in Italia e nei continenti più industrializzati, arrivando perfino ad organizzare feste a tema o serate in locali notturni, rendendo il compleanno un vero e proprio evento. Nulla di strano per noi che siamo abituati a questo tipo di feste fin da bambini, in cui si spendono anche cifre a quattro zeri per renderle perfette e indimenticabili.

Seppur di base il compleanno in Marocco resti una celebrazione intima e familiare, tra le nuove generazioni si è sparso il seme della mondanità, trasformandolo in una festa più vivace, a suon di buon cibo, musica allegra e tanto divertimento.

Compleanno in Marocco? Ecco come puoi festeggiare da turista

Fatta questa premessa, è arrivato il momento di darvi qualche spunto per festeggiare il compleanno in Marocco con gli amici o in famiglia, perché se avete letto fin qui, mi pare scontato che il vostro intento sia questo.

Davanti a voi avete tantissime idee divertenti ed esperienze autentiche, che spaziano tra quelle culturali e gastronomiche, senza dimenticare di lasciare spazio a momenti di puro divertimento.

Se alloggiate a Marrakech, la città offre già moltissimi ambienti originali e coinvolgenti, che vi permetteranno di vivere un weekend di compleanno o una vacanzina più strutturata degna di essere ricordata.

Un ottimo modo per iniziare è esplorare i mercati tradizionali. Il souk della Medina, regno delle spezie profumate, dei tappeti colorati, dei gioielli e dell’artigianato locale, è perfetto per passeggiare tra le bancarelle, anche organizzando una sorta di piccola caccia al tesoro, per cercare oggetti curiosi o souvenir particolari da portare a casa in ricordo del compleanno.

Un’altra esperienza imperdibile è quella legata al cibo, elemento centrale della cultura marocchina. Una cena in un riad tradizionale è ideale per festeggiare in un’atmosfera intima e suggestiva, soprattutto se scegliete di prenotare in uno dei tanti riad che propongono menù marocchini accompagnati da musica dal vivo e spettacoli di danza del ventre. In alternativa, uno street food tour vi permetterà di vivere la città in modo più informale, ma soprattutto di assaggiare specialità locali come la pastilla, il tajine, l’harira e dolci tipici come il msemen o i cornes de gazelle.

Se amate mettervi in gioco, ma soprattutto se amate cucinare e mangiare, una lezione di cucina marocchina è un’idea divertente oltre che un’occasione di grande convivialità, nel corso della quale potrete imparare a preparare un tajine o un cous cous insieme ai vostri amici e alle donne marocchine, dando quel tocco in più di specialità al giorno del vostro compleanno.

Se il vostro obiettivo è rilassarvi, il tassello benessere non può mancare. E benessere in Marocco ha un solo signifiato: un hammam tradizionale, esperienza tipica perfetta per prendersi una pausa dal ritmo intenso della città, da condividere con gli amici, coccolati dai vapori, dagli scrub al sapone nero e dai massaggi rigeneranti.

Per chi cerca invece un po’ di avventura, Marrakech offre numerose possibilità per festeggiare il compleanno carichi di adrenalina. Un tour in quad o in cammello, anche solo per mezza giornata, è un’attività super divertente da fare in gruppo. Oppure potete preferire un’escursione nel deserto o una visita ai villaggi berberi, dove vi si apriranno le porte del lato più autentico e naturale del Marocco.

Al termine della giornata, amerete di certo una conclusione ricca di movida e musica, prenotando una cena con spettacolo in uno dei locali che pullulano di vita notturna.

E allora che aspetti a prenotare il tuo compleanno in Marocco? La data la conosci già con largo anticipo, fai in tempo perfino a trovare i voli a prezzi stracciati!

Condividi questo articolo:

Facebook
WhatsApp
Email
X
Telegram

Chi sono

in marocco con lisa

Mi chiamo Lisa e fin da piccola ero affascinata dai racconti di viaggi e dalle altre culture.

Oggi con T.L. TOURS, organizziamo tour in Marocco con l’obiettivo di far conoscere la vera cultura, l’ospitalità e le tradizioni attraverso il contatto con la gente locale

Esplora altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

RicevI aggiornamenti sui prossimi tour e sulle prossime iniziative 😀