FesProdottiULTIMI ARTICOLI

Cosa comprare in Marocco – suggerimenti per lo shopping

Il Marocco è sinonimo di colori e artigianato. Appena approderai in uno dei suoi souk vorresti portarti a casa tutto.
Tuttavia nella grande varietà di prodotti che troverai davanti ai tuoi occhi, risiedono prodotti di diversa qualità, da quella eccellente, a quella un po’ più scadente.
In questo articolo voglio darti quindi qualche consiglio su cosa comprare in Marocco e qualche dritta su come capire quali prodotti comprare e a quale prezzo.

 

Premessa: contratta; Sempre!

In Marocco la contrattazione è un’arte. Devi mettere da parte la timidezza ed imparare a padroneggiarla. Da noi non è così comune contrattare, se non in qualche mercatino amatoriale della domenica. In Marocco, invece, la contrattazione fa parte della tradizione. E il tuo obiettivo è quello di immergerti a pieno in questa tradizione. Quindi, una volta che hai deciso cosa comprare in Marocco, preparati a contrattare. Una volta superate le difficoltà iniziali, riuscire ad abbattere il più possibile l’offerta iniziale del commerciante, diventerà addirittura una pratica divertente.

Presta attenzione, tuttavia, a come contratti. Contrattare non vuol dire svalutare. Se proponi un prezzo troppo basso il commerciante potrebbe offendersi e non darti la possibilità di farlo.

Messo in chiaro questo doveroso punto, andiamo a vedere…

Cosa comprare in Marocco

OLIO DI ARGAN

Lo abbiamo già incontrato in un articolo precedente e ti ho anche raccontato come usarlo per realizzare un Hamman da favola in casa. Stiamo parlando, del pregiatissimo olio di Argan, celebre per le sue innumerevoli proprietà.
E quale posto migliore per acquistarlo se non il Marocco.

L’albero di Argania spinosa cresce solo in questa zona del mondo, tra Essaouira ed Agadir. Troverai numerose cooperative che lo lavorano e lo vendono e acquistarlo da loro potrebbe essere la giusta soluzione per portare a casa un prodotto di qualità ad un prezzo giusto.

Ti sconsiglio invece di prenderlo in piazza a Marrakech, dove molto spesso il prezzo è invitante ma la qualità scadente. Se ne hai la possibilità, scegli sempre una cooperativa o erboristeria.

olio di argan
Olio di argan

LE SPEZIE

il Marocco è anche la patria delle spezie. Camminando nei souk te ne accorgerai e verrai inebriato da mille profumi e odori.

Sono talmente diffuse che posso azzardarmi a dire che non esiste un piatto marocchino senza spezie.

Curcuma, cumino, zenzero, zafferano, paprica, peperoncino, curry, coriandolo ecc.

Troverai anch’esse nelle erboristerie o nei souk e ti consiglio di scegliere quelle macinate al momento per una garanzia di freschezza e purezza.

cosa comprare in Marocco: spezie
Spezie nel Souk

IL CUOIO

Se passerai parte della tua vacanza a Fes, sicuramente visiterai le concerie, un patrimonio unico, dove la lavorazione delle pelli è ancora totalmente artigianale.
Una borsa, delle babbucce, un giubbotto, o un pouf per la tua casa saranno dei souvenir davvero unici e pregiati.
Lo sai come fare a vedere se la pelle è vera? Deve essere ignifuga: quindi non si brucia e non puzza con la prova accendino e non si macchia con l’acqua!

viaggio in Marocco fai da te-concerie-fes
Le concerie di Fes

I TAPPETI

Tessuti sapientemente dalle donne berbere secondo antiche tradizioni, sono forse il souvenir più costoso ma quello che più di tutti porterà nella vostra casa un pezzo di Marocco. Non preoccupatevi delle dimensioni, molti rivenditori sono anche disposti a spedire i loro tappeti in tutto il mondo, con costi di spedizione contenuti.

Quello che dovrete fare sarà quindi, solamente, dedicarvi alla scelta del tappeto giusto per la vostra casa, valutando misure e colori, materiali e decorazioni. Ne troverai per tutti i gusti!
Anche qui attenzione alla qualità: cerca di acquistare con accortezza, anche perché un buon tappeto rappresenterà un ottimo investimento, visto che non perderà valore col tempo anzi… lo acquisterà!

Rivenditore di tappeti
Rivenditore di tappeti

LE CERAMICHE

Una tradizione forse un po’ meno nota del Marocco è quella relativa alle ceramiche.
Anche in questo caso, però, girovagando tra i souk in cerca del souvenir giusto da comprare per ricordarti del tuo viaggio in Marocco, resterai sicuramente colpito dalle colorate ceramiche marocchine: piatti, tazze, tajine, e oggetti vari per la tua casa di cui ti innamorerai. Un piccolo problema? Sono fragili, per cui attenzione a come li disporrai in valigia per il viaggio di ritorno!

Il piatto tradizionale marocchino: il tajine
Il tajine

LE LANTERNE

Non potrai fare a meno di notare quel lampadario tutto colorato nella camera del tuo riad. O quelle aplique appese al muro cosi etniche. Appena arriverai in Marocco ti accorgerai fin da subito dell’attenzione che hanno per questi oggetti d’arredo e, probabilmente, saranno i primi elementi che penserai di portare a casa come souvenir. I giochi di luce che creano sono stupendi e altrettanto stupendi sono i negozi nei quali questi prodotti vengono venduti, che ti immergeranno in un mondo fatto di giochi di luce e colore.

Negozio di lanterne
Negozio di lanterne

Conclusioni: cosa comprare in Marocco

E con le lanterne si chiude questa rassegna di suggerimenti dedicati agli acquisti in Marocco. Ovviamente ci sarebbero numerosi altri oggetti, più o meno di valore, ma in questo articolo ho pensato di suggerirti quelli che maggiormente rappresentano la cultura marocchina.

Se sei come me, sicuramente starai già pensando di imbarcare un bagaglio vuoto nel tuo prossimo viaggio in Marocco, da dedicare solamente agli acquisti.
Io l’ho fatto! Ma alcuni articoli, lo ammetto, sono davvero pesanti ed ingombranti.
Per esempio, io adoro preparare il tajine a casa…ma  per anni non ho potuto farlo perchè non spaevo come portarmi a casa casa quella pentola gigante in terracotta tanto amata… finché, un giorno, ho scoperto il concentrato di un souk Marocchino in un negozio a Padova!
Se abitate in Veneto o passate a visitare questa bellissima città, e amate il Marocco e l’artigianato come me, passate a trovare Mohamed, un gentilissimo ragazzo marocchino che ha portato la magia del Marocco in Italia!
Il suo negozio si chiama 1001 notte.

E se abitate lontani e non avete la possibilità di passare a trovarlo, niente paura!
Ha anche un bellissimo sito dove potete vedere i prodotti e vi spedisce tutto a casa vostra!

Vi lascio qui il riferimento al suo sito così potete valutare tutti i suoi prodotti e, perché no, farvi mandare un pezzo di Marocco a casa vostra!

1001 Notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *