Il Tour completo

1200 €

13 partecipanti

12 giorni

Abbiamo tour del deserto. Abbiamo tour delle città d’arte. Abbiamo weekend lunghi e weekend brevi. Trekking ed esperienze. Tour del nord, tour del sud e tour delle città costiere. Ma mai abbiamo avuto un tour di gruppo per chi non vuole farsi mancare niente. Un tour di gruppo che vi porti da Fes a Casablanca, da Marrakech a Rabat, dal deserto ad Essaouira.

Ora, finalmente, è arrivato. Ed è più completo che mai.

12 giorni all’insegna della scoperta, dell’esplorazione e dell’avventura. 12 giorni in cui percorreremo in lungo e in largo il Marocco, ammirando buona parte delle sue bellezze e condensando, in un’unico grande viaggio, anni ed anni di esperienza. 12 giorni nei quali ho inserito il meglio che ho potuto vivere del Marocco e il meglio che sento di poter far vivere a voi!

Quando?

Al momento abbiamo una sola data. Unica per tutto il 2024. Trovate il dettaglio più sotto ma prima, lasciatemi il piacere di descrivervi cosa ho preparato per voi!

Il viaggio in pillole

Essaouira – Casablanca – Rabat – Tangeri – Chefchaouen – Fes – Deserto – Ouarzazate – Marrakech

Ouarzazate
Porto di Essaouira
Chefchaouen

Itinerario del tour di gruppo

Il tour inizia la mattina presto, con voli raccomandati sia da Roma che da Milano.
Destinazione: Marrakech, la perla del sud del Marocco.

Perla che, tuttavia, toccheremo solo di striscio, perchè non è lei la prima tappa del nostro viaggio, bensì la splendida Essaouira.

Essaouira è una bella cittadina sull’oceano di dominazione portoghese e nella città potrete ammirare i suoi imponenti bastioni, mangiare del buon pesce fresco al porto o fare una passeggiata a cavallo al tramonto sulla spiaggia.

La notte la passeremo in un tipico riad marocchino.

Per ulteriori dettagli su alloggi e, in generale, informazioni sui nostri tour di gruppo, vi invito a leggere il post dedicato.

Dopo la colazione avremo ancora del tempo libero da trascorrere ad Essaouira. Un modo per ricaricare le pile dal giorno precedente, caratterizzato dal volo in aereo e da una partenza lampo.

Dopodichè partiremo in direzione di Casablanca, dove arriveremo in serata e dormiremo in in hotel.

Non c’è tempo per gli indugi nel terzo giorno dal momento che, subito dopo colazione, ci aspetta la visita alla famosa (e bellissima) moschea Hassan II, uno dei simboli più riconoscibili del Marocco.

Nel pomeriggio poi ci sposteremo a Rabat, la capitale del Marocco, che dista solamente un’ora da Casablanca.

Qui visiteremo la kasbah degli Oudayas, la parte più suggestiva della città, e il mausoleo.

Alla sera ricaricheremo le pile in un riad.

Dopo la colazione si riparte e, dopo circa due orette di viaggio, faremo tappa ad Asilah una caratteristica cittadina sul mare famosa per le sue ampie spiagge e i murales.

Proseguiremo poi verso Tangeri, importante porto commerciale del Marocco, dalla cui kasbah potrete ammirare lo stretto di Gibilterra e, in una giornata limpida, le coste della Spagna.

Visiterete poi le grotte di Ercole, e potrete ammirare le bellissime baie della zona. Resteremo in città fino a sera, per poi pernottare e prepararci al prossimo spostamento

È tempo di iniziare la discesa verso sud, la discesa che ci porterà fino al deserto del Sahara. Nel nostro viaggio, la prima tappa è Chefchaouen, la perla blu del Marocco, uno dei posti più celebri, nonchè instagrammati, del paese.

Una suggestiva cittadina incastonata tra i monti del Rif che avremo tutto il tempo di visitare e nella quale avremo il piacere di pernottare in riad.

Dopo una mattinata passata tra vicoli e viuzze di Chefchaouen in cerca della foto più suggestiva è tempo di ripartire, dopo pranzo, in direzione di Fes, città che raggiungeremo nel tardo pomeriggio e nella quale pernotteremo (in riad) in vista della visita del giorno successivo.

Dopo la prima colazione inizierete la vostra visita guidata nella Medina di Fes, una delle più grandi città murate del mondo.

Potrete esplorare le stradine fiancheggiate da frutta fresca, mucchi di spezie, tappeti berberi intessuti, e potrete vedere con i vostri occhi le famose concerie, oltre a tanti altri oggetti d’arte del Marocco. Vedrete inoltre una affascinante scuola coranica, il mausoleo dove è sepolto il fondatore e la più antica università del mondo.

Dopo il pranzo avrete una mezza giornata libera per rilassarvi in riad o per dedicarvi allo shopping.

Dopo colazione inizierete la risalita attraverso i monti del Medio Atlante.

La maggior parte della giornata sarà spesa sulla tortuosa strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi.

Attraverserete la catena montuosa dell’Atlante e comincerete a scendere verso il deserto del Sahara.

Nella strada farete sosta ad Ifrane, città particolarmente suggestiva, chiamata “la Svizzera del Marocco”, per via della sua diversa architettura.

Seconda tappa di giornata sarà ad Azrou dove incontrerete una colonia di scimmie in libertà.

Proseguirete quindi su strade di montagna che dominano l’ampio flusso di Oued Ziz. Fiancheggiando kasbahs e palmeti, attraverserete la colorata città di El-Rachidia e arriverete nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alle porte del deserto del Sahara.

Poi, nel tardo pomeriggio, salirete in sella ai vostri cammelli e inizierete il viaggio di circa un’ora attraverso le dune del deserto, diretti all’alloggio di giornata: un campo tendato tra le dune di sabbia di Erg Chebbi.

Qui vivrete 2 delle esperienze più uniche del vostro viaggio: ammirerete un tramonto sensazionale tra le dune del deserto e poi, la notte, potrete ammirare un cielo stellato come non lo avete mai visto!

Dopo la colazione nel deserto sarà tempo di ripartire, abbandonare le dune del deserto, ricordare i momenti passati la sera prima e continuare il viaggio, che si avvia, piano piano, verso la fine.

Tuttavia ci sono ancora diverse cose da visitare. Una fra tutte, la Hollywood del Marocco!

Passando dietro le montagne dell’Alto Atlante, si procede poi verso le Gole del Todra, tra le quali passeggeremo nel pomeriggio, facendoci assorbire dalla loro imponenza. Le pittoresche valli del fiume rendono questo percorso una bellissima gita verso il sudest del Marocco.

Una volta terminata la camminata, proseguirete verso Ouarzarzate, città famosa per i suoi studi cinematografici dove sono stati girati numerosi film.

Qui pernotteremoe  e ceneremo in riad.

Dopo la prima colazione visiterete il museo del cinema di Ouarzazate e la kasbah Taourint.

Successivamente ci sposteremo di qualche chilometro, uscendo dai sentieri battuti in cerca di un vero e proprio tesoro del Marocco: la Kasbah Ait Ben Haddou.

Questa location, più di qualunque altra nel Marocco, è stata utilizza per molti film, tra i quali Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazaret e più recentemente Il Gladiatore.

Nel pomeriggio, infine, ci aspetta il nostro ultimo grande spostamento: andremo a Marrakesh…e questa volta ci andiamo per restarci (con alloggio, come ormai di consueto, in riad).

Ci ha accarezzati al nostro arrivo. Ci ha accolti e catapultati nell’atmosferma marocchina. E a Marrakech spetta anche il compito di darci l’ultimo commiato. Non prima, però, di averla esplorata in lungo e in largo.

Dopo la prima colazione, infatti, vi aspetta la visita guidata di Marrakech, la perla del sud del Marocco.

Visiterete il palazzo Bahia, il quartiere ebraico, la madrasa Ben Youssef e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech. Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk e dei quartieri degli artigiani.

Nel pomeriggio avrete, infine del tempo per voi. Tempo per rilassarvi, tempo per fare shopping o, perchè no, tempo per addentrarvi ulteriormente nello spirito di Marrakech. Scegliete bene perchè, purtroppo, questa sarà l’ultima sera in Marocco.

Pernottamento in riad.

Dopo colazione avrete ancora un po’ tempo libero a disposizione. Sfruttatelo per acquistare gli ultimi sovuenir e per godere, ancora un po’ delle atmosfere marocchine.

Nel pomeriggio il vostro autista vi verrà a prendere per portarvi in aeroporto, in vista del vostro volo di rientro in Italia.

Le prossime date

1 - 12 Maggio 2024

Posti liberi: 3

Cosa è compreso?

Cosa non è compreso?

*Sebbene mai obbligatoria, l’assicurazione viaggio è fortemente raccomandata, specie in questo periodo di incertezza sia sanitaria che sociale. Puoi scegliere l’assicurazione che vuoi, ma se non sai da dove partire, puoi dare un’occhiata a questa con la quale mi sono trovata sempre bene: Chapka Assicurazioni

deserto marocco
moschea di Casablanca
Il mercato

Il viaggio è gestito da T.L. TOURS Sarl.

Per informazioni aggiuntive, domande o approfondimenti sul tour di gruppo, contattatemi utilizzando il modulo di contatto qui sotto. Questo stesso modulo può essere usato anche per prenotare una date ancora disponibili.

Inizia ora il tuo viaggio!

Compila i campi qua sotto per chiedere informazioni ed iniziare a costruire il tuo viaggio!

Niente paura, compilare questo modulo non rappresenta alcun vincolo! Ma è un ottimo modo per iniziare a metterci in contatto!