Come sono organizzati i miei tour: Informazioni utili per i tour in Marocco con Lisa

Se stai pensando di partire per un viaggio in Marocco e hai pensato di considerare uno dei tour organizzati da me, questo articolo fa per te!
Dopo diversi anni di attività e diverse centinaia di persone che si sono affidati ai miei tour ho deciso di realizzare questo vademecum del “tour In Marocco con Lisa“.

Una raccolta di informazioni utili non tanto sul Marocco (per quelle ho scritto un ebook apposito, che puoi acquistare e, facendolo, sostenere la ripresa del Marocco dal terremoto), quanto su cosa significhi visitare il Marocco con me! 

In questo articolo, quindi, ti fornirò dettagli sulle strutture, gli spostamenti, il livello di adattamento, le opzioni per i pasti e le modalità di accompagnamento durante i tour. In sostanza, tutto ciò che potresti volermi domandare prima di voler partire per uno dei miei tour. Raccolto in un unico, pratico punto: questo articolo!

Partiamo!

Strutture di alloggio per i tour privati

Tecnicamente i viaggiatori che scelgono un tour privato hanno la libertà di scegliere il livello di alloggio che preferiscono. Dico “tecnicamente” perchè in realtà, diversi anni di esperienza mi hanno formato sia nell’individuazione dei migliori alloggi per i “miei” viaggiatori, sia nell’individuazione dei punti critici che ci possono essere. Per questo motivo, viaggiando con me, ti verrà proposto un ventaglio di soluzioni che, seppur ampio, rispetti un certo standard minimo di qualità e, soprattutto, di condizioni igienico-sanitarie. Questo perchè è innegabile ed è inutile nasconderlo, gli standard non sono sempre allineati con quelli a cui siamo abituati qui in Italia, motivo per cui preferisco far sì che i miei viaggiatori alloggino in luoghi da me selezionati.

Riad
Riad

Strutture di alloggio per i tour di gruppo

Per i tour di gruppo, le strutture sono di livello medio. Non dormiremo mai nel lusso più sfrenato, nè nelle location più economiche sul mercato. Di norma, tutte le camere dispongono di un bagno privato.

Camera da letto

Approfondimento sui campi tendati Luxury

Un aspetto interessante da notare è che sia nei preventivi per i tour privati che per quelli di gruppo, il campo tendato per la notte nel deserto (se prevista dal vostro itineario) è previsto come “Luxury”.

Tuttavia, il termine “Luxury” non implica una sontuosa dimora, ma indica che ogni tenda è dotata di un bagno privato in camera, comprensivo di doccia e fornito di asciugamani e tutto il necessario. In altre parole, è come avere una camera d’hotel o di un riad…nel cuore del deserto.

Spostamenti

Gli spostamenti rappresenteranno una componente molto dominante durante il vostro viaggio in Marocco, dal momento che i miei tour, solitamente, prevedono visite a diversi luoghi, anche molto distanti fra loro. Per questo motivo i tour sono organizzati per garantire il massimo comfort.

Per i gruppi, solitamente, sono previsti due van, mentre i partecipanti ai tour privati usufruiranno di un van o di una macchina a seconda del numero di partecipanti.
Tutti i mezzi sono dotati di aria condizionata per assicurare un viaggio piacevole anche nelle giornate più calde.

Non organizziamo, invece, spostamenti per chi viaggia. Non siamo un servizio di prenotazione, ma organizziamo solo tour con nostre guide e autisti professionali e di fiducia.

 

Adattamento e flessibilità

Altra cosa innegabile: i tour di gruppo che organizzo io non sono dei tour di relax! Quasi mai quantomeno.
Vi ritroverete a viaggiare tra i tornanti dell’atlante, ad attraversare distese sconfinate in direzione del deserto o, ancora, ad affrontare viaggi anche molto lunghi per andare da una meta all’altra. Per darvi un’idea, a seconda del tour che scegliete, potreste trovarvi ad affrontare anche spostamenti in auto che spaziano tra le 3 e le 8 ore! E questo significa una cosa sola: bisogna sapersi adattare. Che è un po’ lo spirito che ogni viaggiatore dovrebbe avere se vuole scoprire la vera essenza dei luoghi che visita o raggiungere mete al di fuori del tracciato comune.

Adattamento che può significare molte cose: dal riuscire ad affrontare al meglio gli spostamenti in auto, al saper essere flessibili sugli orari, specie sugli orari dei pasti, che non sempre saranno scanditi da un cronometro!
Cosa otterrete in cambio di ciò? Una esperienza vera, autentica, che vi  permetterà di vivere appieno le bellezze del Marocco.

Scelte culinarie e considerazioni alimentari

Adattamento, tuttavia, non significa sacrificio o compromesso! Anzi, tutt’altro! Viaggiando con me potrai provare diverse esperienze culinarie, spaziando da ristoranti più moderni, a locali più tipici, in modo da poter sperimentare una maggior varietà di piatti e cucina marocchina. Tra l’altro in passato ho organizzato anche esperienze a contatto con le comunità locali, nelle quali poter godere di un pasto in compagnia di famiglie del luogo, potendo vivere da vicino uno dei rituali più sacri di qualunque cultura: il pasto!

Cucinando in famiglia
Cucinando in famiglia

Ovviamente, anche in questo caso, l’adattamento è richiesto. Non sempre ci sarà la pizza, non sempre ci sarà la pasta e spesso è necessario accettare il fatto che i piatti siano particolarmente speziati.

Se soffri di allergie o intolleranze alimentari, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nel tempo ho assistito viaggiatori con celiachia, allergie e intolleranze alimentari per cui ho ben presente come muovermi i dove recarmi nel caso avessi dei problemi alimentari. Ovviamente ricordati di comunicarmi le tue esigenze, in modo da poter organizzare il tour (sia privato che di gruppo) in modo da poterti assicurare un viaggio in Marocco senza preoccupazioni!

Il mercato
Il mercato

Accompagnamento nei tour in Marocco con Lisa

Per quanto riguarda l’accompagnamento dei tour in Marocco con Lisa, la politica che adotto è molto semplice.

I tour di gruppo, specificati nella sezione del sito apposita sono sempre accompagnati da me o da uno/una dei/delle miei/mie collaboratori/collaboratrici (in caso non ci fossi io verrà specificato).

Per quanto riguarda i tour privati, è comunque possibile richiedere l’accompagnamento, ma il gruppo di viaggiatori deve essere di minimo sei persone ed è necessario verificare la disponibilità in anticipo e assicurarsi che le date non coincidano con i tour di gruppo già programmati.

In conclusione, spero con questo articolo di aver risposto ad alcuni, se non tutti, i vostri dubbi in merito a cosa significhi viaggiare in Marocco con “in Marocco con Lisa” e spero di avervi trasmesso quanto io ci tenga alla buona riuscita del vostro viaggio, sia esso un tour privato o un viaggio di gruppo. La vostra soddisfazione è sempre al centro delle mie attenzioni, ma, ancora di più, lo è il desiderio che voi possiate godervi a pieno le meraviglie di questo affascinante paese. Preparatevi per avventure emozionanti, paesaggi mozzafiato e scoperte culinarie.

E se hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarmi nel form contatti. Lo trovi qui! Oppure seguimi e contattami su instagram!

 

Ps: nel blog trovi anche una sezione chiamata “Info utili” dove ti parlo di assicurazioni viaggio, di come prepararti per un trekking o di come organizzare il tuo bagaglio per un viaggio in Marocco!

Esplora altro

casablanca

Il Tour completo

Abbiamo tour del deserto. Abbiamo tour delle città d’arte. Abbiamo weekend lunghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *