La danza del ventre è uno spettacolo molto richiesto in un tour alla conoscenza delle principali caratteristiche culturali del Marocco.
Sebbene questa particolare danza sia originaria dell’Egitto, e si sia diffusa in Marocco solo in un secondo momento, è in questo Paese nordafricano che ha probabilmente trovato il terreno più fertile, essendo ad oggi replicata con frequenza nei momenti di festa e convivialità.
Gli elementi della danza del ventre
La danza del ventre segue un rito piuttosto strutturato, a cominciare dalla scelta dell’abito della danzatrice, composto da tre elementi.
Il primo è la cintura, decorata con monete, frange e/o perline, che si muovono e producono rumore dinanzi agli scatti e alle vibrazioni del bacino. Il secondo è il reggiseno, che ha gli stessi motivi decorativi della cintura e che accompagna i movimenti del bacino.
Infine, la gonna, che ha una struttura tale da evidenziare gli spostamenti della danzatrice, contribuendo a rendere ancora più fluida la successione di movimenti.
Il resto lo fa, naturalmente, la danzatrice: la sua abilità nel replicare movimenti armoniosi e sensuali, accompagnata a una serie di gesti canonici, permettono di creare uno spettacolo davvero imperdibile.
A proposito, dove si può vedere la danza del ventre a Marrakech?
Ho individuato cinque locali imperdibili che, pur con diverse caratteristiche, potrebbero permetterti di ammirare da vicino questa arte in modo irripetibile.
Palais Jad Mahal
Cominciamo questa breve carrellata con il Palais Jad Mahal, che è probabilmente la location più famosa di tutta la città per cenare e ammirare abili danzatrici del ventre.
Il costo di una cena con spettacolo è abbastanza competitivo (circa 50 euro), mentre l’alternanza del buio e dei giochi di luce sulle danzatrici contribuiscono a creare un’atmosfera di grande fascino.
Le serate al Palais Jad Mahal sono un vero punto di riferimento per chi vuole apprezzare le più esperte danzatrici del ventre e, come tali, sono sempre molto gettonate da parte dei turisti che desiderano osservare questo particolare aspetto della cultura marocchina in generale, e di Marrakech in particolare.
È aperto tutti i giorni dalle 19 fino a notte fonda.
Comptoir darma
Una buona alternativa per chi desidera vedere da vicino gli spettacoli della danza del ventre, senza però dimenticare la possibilità di assaporare della cucina marocchina e internazionale di buona qualità, è il Comptoir Darna.
Il locale è piuttosto chic ed è strutturato in ambienti a due piani, arredati con elementi esotici. È inoltre possibile mangiare in tavoli all’aperto: trattandosi di un locale molto ambito, la prenotazione è pressoché obbligatoria.
Come il Palais Jad Mahal, anche questo locale è aperto tutti i giorni dalle 19 fino a notte fonda.
Le Salama
Il terzo locale che ti consiglio se vuoi vedere danzatrici del ventre all’opera è Le Salama, situato in prossimità della Piazza Jemaa El Fna e, dunque, in un luogo molto frequentato dai viaggiatori e dai locali.
La location è davvero incantevole e, contrariamente agli altri due locali di cui ho fatto breve cenno qualche riga fa, è aperto dalle 9.30 del mattino, permettendo dunque di pranzare (anche all’aperto) o gustare un cocktail in qualsiasi momento della giornata.
Gli spettacoli di danza del ventre sono tuttavia organizzati solamente negli orari serali, quando si concentra anche la maggior parte del pubblico.
Dar Eessalam
Altro locale che fa lo spettacolo serale della danza del ventre e si trova all’interno della medina è il Dar Essalam, un ristorante in un palazzo storico, famoso anche per essere stato set cinematografico per alcune scene del film L’uomo che sapeva troppo di Hithcok.
Restaurant Chez Ali
Concludo infine questa rapida serie di locali da non perdere con il Restaurant Chez Ali, uno dei luoghi più frequentati dai viaggiatori che desiderano assaporare una cena tradizionale marocchina con spettacoli folcloristici, come quelli della danza del ventre.
Al Ristorante sono organizzate anche altre forme di intrattenimento, come gli spettacoli pirotecnici o le esibizioni di musicisti locali: il programma cambia frequentemente e sarà difficile annoiarsi!
Danza del ventre e non solo
Anche se la danza del ventre è probabilmente la più conosciuta danza del Marocco, vi sono anche altre esibizioni che meritano di essere conosciute e ammirate durante il proprio viaggio nel Paese nordafricano.
Una su tutte è la Ahidous, una danza tipica di origine berbera che, proprio per la sua nascita locale, l’importanza e la diffusione che ha avuto, è considerata oggi come la vera danza nazionale marocchina.
Un’altra è invece la Ahouach, una danza che segue un rito predefinito, in cui le donne si dispongono intorno ai musicisti, rispondendo ai ritornelli cantati dagli uomini, ballando e battendo le mani.
Spero che questi piccoli spunti ti siano stati utili per migliorare la conoscenza con le danze tipiche marocchine. Se vuoi saperne di più puoi naturalmente contattarmi: condivideremo insieme tutti i migliori suggerimenti per vivere al meglio il tuo prossimo viaggio a Marrakech o nel resto del Marocco!