Le Palmeraie di Marrakech sono una delle attrazioni naturali più iconiche della città, famose per il loro vasto e lussureggiante paesaggio di palme. Situata a circa 10 km a nord-est della medina di Marrakech, vicinanza che la rende una meta perfetta per un’escursione di mezza giornata, senza allontanarsi troppo dal cuore pulsante della città, la Palmeraie copre un’area di circa 13.000 ettari, con oltre 100.000 palme da dattero. Anche se oggi è più famoso come attrazione turistica che come zona agricola, il sito è stato per anni la culla di una delle più grandi produzioni di datteri del Marocco.
Fu creata, infatti, per motivi agricoli, grazie a un sistema di irrigazione sotterraneo chiamato khettara, visto che gli insediamenti storici (con la dinastia degli Almoravidi prima fra tutti) utilizzavano le palme per il legno, le foglie, i frutti e per creare ombra nelle zone aride. Nel tempo, la Palmeraie, da fonte di risorse naturali e agricole per la città, è diventata uno dei simboli più attrattivi di Marrakech, un’oasi verde in mezzo alla semi-desertica regione della città.
Oltre alle palme, il paesaggio è costellato di ulivi, agrumeti e oasi artificiali, con una vegetazione che crea un contrasto suggestivo con le colline e i deserti circostanti, rendendola lo scenario ideale per delle passeggiate in tranquillità. Per via del suo paesaggio esotico e così scenografico, la Palmeraie è spesso scelta dalle produzioni cinematografiche e dai fotografi come location per film e servizi fotografici.
Purtroppo, però, nonostante l’ampiezza, la Palmeraie è in parte minacciata dall’urbanizzazione, infatti i tanti resort e le ville lussuose, i campi da golf e le strutture turistiche che vengono edificati lì, tra un albero secolare e l’altro, stanno progressivamente riducendo lo spazio naturale.
Ciononostante, la Palmeraie ha conservato la sua anima verde, con le palme che dominano ancora il paesaggio, rendendo piacevole passeggiare all’ombra delle loro fronde, e offrendo un rifugio rilassante lontano dal caos della medina di Marrakech.
Le attività più interessanti da fare alla Palmeraie
La presenza massiccia di palme e alberi da frutto permette all’intera area di rappresentare un micro-ecosistema ricco di biodiversità. Tra fronde e canali d’acqua irrigua, vivono numerose specie di uccelli e rettili, che rendono la Palmeraie un ambiente vivo e naturale, oltre che un paesaggio da cartolina (anzi, oggi si dice instagrammabile). All’interno di un paesaggio fatto di fronde ondeggianti e sentieri ombrosi, avrete la possibilità di abbandonarvi a una visita lenta e sensoriale, godendovi delle rilassanti passeggiate silenziose o dei momenti di profondo relax.
Sono tante, infatti, le attività turistiche a cui potete prendere parte durante la vostra visita alle Palmeraie, che riesce a offrire esperienze per gusti molto differenti. La più iconica è la passeggiata sul dromedario, per via della popolarità di fare escursioni tra le palme a dorso di questo animale così rispettato in Marocco. L’andatura lenta del vostro insolito mezzo di locomozione è perfetta per permettervi di scattare belle foto, fare stories per tutta l’oasi e godervi tramonti suggestivi.
Se, invece, preferite le gite più adrenaliniche, un tour in quad o buggy fa al caso vostro. Non dimenticate di portare gli occhiali da sole e una sciarpa per proteggervi dalla polvere e sarete pronti a sfrecciare tra le palme e i piccoli villaggi circostanti, percorrendo strade sterrate o sentieri tra la vegetazione.
Ideale nelle prime ore del mattino o al tramonto, quando la luce rende i giochi di ombre tra le palme particolarmente poetici, molto più tranquilla se evitate i circuiti turistici mainstream, una bella passeggiata a piedi riuscirà in egual modo a soddisfarvi, se non avete voglia o il coraggio di prendere parte alle due precedenti ma cercate comunque pace e natura.
Anche gli amanti del golf apprezzeranno la visita alla Palmeraie, visto che l’oasi ospita alcuni dei campi da golf più esclusivi di Marrakech, come il PalmGolf Marrakech Palmeraie, con 27 buche, tanti laghi e ampie vedute sull’Atlante, un’occasione perfetta per svolgere un’attività all’aperto immersi nel verde.







