Alloggi insoliti in Marocco – i miei 10 suggerimenti!

Scegliere il luogo nel quale trascorrere una vacanza mai una cosa facile. Io, personalmente, quando devo recarmi in una meta che non conosco passo diverso tempo a scegliere l’alloggio corretto. Tante cose possono andare male, dal cibo alle dimensioni, dalla posizione al rumore. E tante sono le scelte che possono essere fatte per rendere la permanenza più o meno rilassante, più o meno autentico…più o meno insolito. Ed è proprio su questo punto che voglio concentrarmi, oggi, suggerendovi 10 alloggi insoliti in Marocco. 10 alloggi di quelli che direte “woooooow”, non tanto per la loro magnificenza, ma per la loro particolarità.

 

Come ho scelto questi 10 luoghi insoliti in Marocco

La mia idea è semplice. Proporvi una collezione di 10 esperienze uniche che potete fare in Marocco. Adatte a qualunque tipo di viaggiatore. Ho scelto alcuni alloggi economici, altri più lussuosi. Ho scelto alloggi con vista sull’oceano, altri invece inseriti nella natura. Ho evitato ostelli, riad e altri luoghi tra i più tipici del Marocco, favorendo, invece, luoghi più particolari, che non vi rivelo qui e ora per evitare di togliervi il gusto della scoperta.

1. Kasbah des Caids

Kasbah des Caids

Immaginatevi la scena: vi trovate in un edificio del 16° secolo. Siete seduti nella vostra terrazza che sorseggiate del the, una delle bevande più diffuse in Marocco. Di fronte a voi palme. Dietro di voi, palme. A destra e a sinistra, palme. Vi trovate immersi nella natura, in uno dei palmeti più grandi del Marocco. E assieme a voi c’è Hassan che vi racconta delle storie incredibili, sulla sua famiglia, sul Marocco, sulla cultura berbera. Sembrerebbe quasi una scena da film…non fosse per il fatto che, effettivamente, potrebbe essere la scena di uno dei tanti film che qui sono stati girati: il Principe di Persia, Babel, Un thè au Sahara.

Anziché immaginarlo, potreste viverlo, nel primo dei 10 alloggi insoliti che ho selezionato. Un alloggio che io stessa ho frequentato e che porto nel cuore.

Si trova a Tamnougalt, un piccolo villaggio vicino ad Agdz, nella valle del fiume Draa, e, come avrete intuito dal titolo del paragrafo, si tratta della Kasbah della famiglia Caids. Un luogo magico, nel quale fare un vero e proprio tuffo nel passato e dal quale, tra l’altro poter godere di un bellissimo cielo stellato.

2. Douar Samra

alloggi insoliti in Marocco: la casa sull'albero

Sogni anche tu di dormire in una casa sull’albero?
Allora il Douar Samra è l’alloggio che fa per te visto che proprio qui potrai dormire in una casa sull’albero…e non solo! L’alloggio si trova ad Imlil, un villaggio berbero nel parco nazionale di Toubkal a 1800 metri di altezza.

Un luogo davvero insolito, nel quale verrete accolti da Jules, un asinello che vi accoglierà e accompagnerà tra i vicoli del villaggio berbero fino alla struttura.

Ovviamente non mancano le comodità alle quali siamo abituati visto che, in tutte e 3 le sull’albero (tutte dotate di terrazza privata) c’è la corrente elettrica. Per cui, niente paura! Potete fare tante foto e poi ricaricare tranquillamente i vostri smartphone!

Nel corpo centrale del complesso, invece, niente elettricità! Ma potrete, ammantati dal lume di candele e riscaldati dal tepore del camino, consumare deliziose colazioni e cene con i prodotti coltivati nell’orto.

Ah, e nel caso preferiate estraniarvi completamente dalla modernità, nel corpo centrale ci sono 4 camere illuminate solo da candele. Non saranno costruite sugli alberi, ma sono ugualmente insolite!

3. Ecolodge Safa Boulaouane

Ecolodge Safa Boulaouane

Chi l’ha detto che i trulli ci sono solo in Italia?
Situato a Douar Annbirat, nella campagna tra Casablanca e Marrakech, L’Eco Lodge Safa è un luogo molto facile da raggiungere, composto da costruzioni molto simili ai trulli, con una bella vista sul lago.

Qui il ritmo è scandito dal sole, dall’alba al tramonto, e da bellissime notti stellate. Il silenzio è l’unico padrone del luogo.
Un luogo insolito se vuoi staccare la spina ed immergerti al 100% nella natura e ottimo cibo!

4. Fishing boat Ocean Point

Fishing boat

Molto belli gli alloggi precedenti…ma il mare? Niente paura, abbiamo anche quello, a Imsouane!
Qui, tra l’altro, troverai uno degli alloggi più insoliti del Marocco: un peschereccio dismesso.

Ebbene sì. L’Ocean Point è strutturato come un campeggio…in acqua! Nella tua imbarcazione avrai una camera spaziosa dalla quale poter ammirare di una bella vista sull’oceano Atlantico, mentre bagni e docce saranno in comune.

5. Ecolodge Palmeraie Ouarzazate

Ecolodge Palmeraie Ouarzazate

Qui facciamo sul serio! Vi abbiamo promesso 10 alloggi insoliti in Marocco, ma in verità, solo qui, ne troverete più di uno!
Bungalow stile africano? C’è. Casa berbera? C’è. Tenda berbera? C’è.
Questa struttura si trova ad Ouarzazate, a metà strada tra Marrakech ed il deserto.
E’ molto particolare e coinvolgente in quanto organizzano anche varie attività come cooking class, percorsi in bici, a cavallo.
Ideale quindi per spenderci anche più di una notte.

6. Bato Troglo

alloggi insoliti in Marocco: la grotta

E se vi dicessi tra i 10 alloggi insoliti in Marocco, ci sono anche delle grotte? Ebbene, non vi mentirei, perchè lungo la costa Atlantica, a 100 km a sud di Agadir, all’interno del Parco Nazionale Souss Massa, potrete trovare tre case troglodite: Bato Troglo, Atlantic Troglo e Troglo Dune (in questo caso non è un’offesa…”troglodita” significa, anche in italiano, “abitante delle caverne”…e mai definizione è più accurata di questa).
Le prime 2, tra l’altro non dispongono di energia elettrica, l’ultima è alimentata a energia solare.
Un alloggio super insolito, se cerchi la totale connessione con la natura, fuori da ogni confort e tecnologia.
Bato Troglo può accogliere al massimo quattro persone, le altre due fino a sei.

7. Yin Yang Hobbit Hous

Yin Yang Hobbit Hous

Ci spostiamo ora ad Asilah, nella costa nord del Marocco, dove troviamo questo insolito Ecolodge.
La Ying Yang Hobbit House si trova all’interno dell’Asilah eco village, immersa tra le colline del nord.

Tutti i mobili di questa casa sono realizzati a mano, il letto è racchiuso i una grotta, il bagno privato è a spirale e il letto per i bambini ispirato ai Flintsnones! Direi piuttosto insolita come casa, no?

8. Dav Mahal

Dav Mahal

Oooo finalmente! Eccole. Lo sapevo che, ad ogni punto di questo elenco le stavi aspettando. Una delle attrazioni turistiche più in voga degli ultimi anni. Ebbene sì, ci sono. Anche in Marocco ci sono le bubble rooms!
Le potete trovare a Sidi Kaouki, un piccolo villaggio vicino ad Essaouira.

Il loro obiettivo, però, non è solo scenografico ma molto più profondo ed ecologico.
Queste bolle sono ispirate alle case trasparenti dell’architetto Richard Neutra, e hanno  l’obiettivo di connettere l’uomo con la natura, tant’è che, per esempio, le strutture sono costruite in terra cruda. Qui potrai usufruire anche dell”hammam, il quale, come immaginerai, è alimentato ad energia solare.

9. Auberge le Festival

alloggi insoliti in marocco : il castello

Un hotel. Cosa c’entra un hotel nella nostra lista di 10 alloggi insoliti in Marocco?

C’entra eccome, visto che la struttura, che ricorda un castello, ha delle camere scavate nella roccia.

Si trova a Tinghir, vicino alle imponenti gole del Todra (che tra l’altro fanno parte di numerosi dei nostri tour di gruppo).
Un alloggio insolito ma confortevole decisamente!

10. Dar el Sadaka

l'ultimo degli alloggi insoliti in Marocco: la casa delle scimmie

Siamo arrivati all’ultima proposta. E vogliamo terminare in grande con Dar el Sadaka, una villa nella quale potrai dormire in compagnia di una giraffa, un cammello e un asino…finti, ovviamente, ma ciò non toglie che la scelta sia particolarmente curiosa, soprattutto se ci aggiungete il fatto che ci sono pure le scimmie in salotto!
In ogni stanza, infatti, si trova la scultura di un animale.

Tra l’altro, la villa è una villa di lusso, con tanto di piscina privata ed è prenotabile solo nella sua interezza, per un massimo di 20 persone. Una scelta molto particolare in caso di gruppi numerosi o, perché no, per celebrare un avvenimento importante, no?

Conclusione sui 10 alloggi insoliti in Marocco

Eccoci giunti al termine di questo decalogo di alloggi insoliti in Marocco.

Come hai potuto vedere ce n’è per tutti i gusti: dalle case sull’albero alle bubble room, dalle ville di lusso, ad alloggi economici e low cost, da luoghi “insolitamente classici” (quelli che ormai siamo abituati a vedere tramite i social) alle esperienze uniche da vivere a bordo di un peschereccio o all’interno di una grotta.
Nella scelta di questi alloggi ho cercato di darti una panoramica di tutte le numerose soluzioni che puoi trovare in Marocco. Ma la cosa bella del Marocco è che non sono, ovviamente, le uniche…sono solo 10 tra le scelte che ho ritenuto più valide!

Nel caso tu voglia prenotare qualcuno di questi alloggi, o magari desideri un aiuto nel trovarne altri analoghi, non esitare a contattarmi, qui, oppure su instagram. Sarò ben lieta di aiutarti ad organizzare il tuo viaggio in marocco !

E se invece preferisci tipi di sistemazioni più classici, come ostelli, riad e hotel, bb, ti invito a dare un’occhiata ai tour classici che organizzo durante tutto l’anno. In alternativa vedi tutte le destinazioni dei tour di gruppo adatti a tutte le età nei quali vivi l’esperienza che più si adatta ai tuoi ritmi. Tra le varie attività proposte potrai vedere le dune e dormire nel deserto sotto il cielo stellato, potrai cavalcare cammelli e dromedari, partecipare a classi di cucina o mangiare in compagnia di una famiglia berbera.

Insomma, qualunque sia la tua idea di viaggio in marocco, sono pronta ad aiutarti!

Grazie per essere arrivato/a fino a qui e spero tu abbia trovato il tuo alloggio ideale o quantomeno qualche spunto interessante.

 

 

Esplora altro

casablanca

Il Tour completo

Abbiamo tour del deserto. Abbiamo tour delle città d’arte. Abbiamo weekend lunghi

Un pensiero su “Alloggi insoliti in Marocco – i miei 10 suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *