TOUR

Tour 3 giorni: Marrakech, Ouarzarzate, Merzouga e Fes

panorama in Marocco

Siete a Marrakech. Siete in una delle città più grandi ed importanti del Marocco. L’avete ormai visitata tutta e avete anche già fatto l’escursione a Essaouira! Ora volete qualcosa di più emozionante.

Quello che vi propongo è un tour di 3 giorni che vi porterà dalla bellissima Marrakech alla stupenda Fes, passando per Ouarzazate, la città del cinema e Merzouga, dove esplorerete il deserto del Sahara!

Scoprite l’itinerario qui sotto!

GIORNO 1: MARRAKECH-OUARZARZATE

Il nostro tour inizia di prima mattina, subito dopo colazione. La nostra meta: il deserto. Sarà un viaggio molto lungo ma, fortunatamente, il Marocco offre tappe imperdibili anche lungo il tragitto. Una di queste: Ouarzazate!
Per arrivarci passerete attraverso le montagne dell’alto atlante con panorami mozzafiato e raggiungerete la quota di 2260 mt, assaporando un po’ di aria di montagna anche in questo stato che, generlamente, è poco conosciuto da noi per questo tipo di panorami.

kasbah di Ait Ben Addou
Kasbah di Ait Ben Addou

Prima di arrivare a Ouarzazate visiterete uno dei gioielli del Marocco, la Kasbah di Ait ben Addou, scenario di molti famosi film come il gladiatore, Lawrence d’ Arabia, Gesù di Nazareth e molti altri. in serata arriverete finalmente a Ouarzarzate dove perontterete in un tipico riad.

GIORNO 2: OUARZARZATE-GOLE DEL TODRA-MERZOUGA

Il giorno 2 è quello dedicato all’esplorazione e alle escursioni.
Dopo colazione visiterete il museo del cinema e la kasbah Taourirt e poi ripartirete in direzione delle Gole del Todra. Nel pomeriggio si terrà una passeggiata proprio nelle gole del Todra che, lo vedrete, sono IMPONENTI! (raggiungono i 600 piedi di altezza)

tour in marocco: le gole del todra
Le gole del Todra

Finita la passeggiata proseguirete il vostro viaggio verso il deserto di Merzouga.
Nel tardo pomeriggio, salirete in sella ai vostri cammelli e inizierete una bellissima cammellata, durante la quale potrete ammirare uno stupendo tramonto. Raggiungerete dopo un’oretta il campo tendato nel quale passerete una delle notti più indimenticabili della vostra vita, tra le dune di sabbia di Erg Chebbi! Credetemi quando vi dico che sarà memorabile! Un cielo stellato così è possibile vederlo solo poche volte nella vita!

cammellata a merzouga
Cammellata nel Deserto

GIORNO 3: MERZOUGA-IFRANE-AZROU-FES

Il terzo giorno è giunto. Esso porta con sè una sveglia molto mattiniera, in modo da permettervi, se lo vorrete, di godere di un’altra meraviglia: l’alba nel deserto, a cavallo dei cammelli che vi riporteranno al luogo di partenza dell’escursione.

Da lì proseguirete poi verso Fes, fiancheggiando Kasbah e palmeti!
La maggior parte della giornata sarà spesa sulla tortuosa strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi, attraversando, su un altro versante, la catena montuosa dell’Atlante. Durante il percorso faremo due soste: una ad Ifrane nominata la Svizzera del Marocco per la sua architettura molto diversa dalla classica architettura Marocchina, ed una ad Azrou dove incontrerete una colonia di scimmie in libertà.
Arriverete poi a Fes in serata dove terminerà questo tour di 3 giorni.

viaggio in Marocco fai da te-concerie-fes
Le concerie di Fes

Questo tour è l’ideale per coloro che hanno pianificato una visita approfondita della parte meridionale del Marocco ed è particolarmente indicata per chi ha preso il volo di arrivo per Marrakech e quello di ritorno da Fes. In questo modo avrete la possibilità di visitare queste due splendide città e, nel frattempo, godere delle meraviglie che portano da una all’altra.

Come sempre, per qualunque informazione, ti invito a scrivermi qui nei commenti o utilizzando il bottone dedicato alle informazioni che trovi qui in questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *