Il Marocco è incredibile. Le sue atmosfere e il suo calore sono intramontabili. E la sua bellezza è apprezzabile in ogni periodo dell’anno. Per farvela vivere a pieno abbiamo collaudato, ormai da diversi anni, un tour che vi porterà alla scoperta di alcune delle più classiche perle del Marocco. In questo viaggio di gruppo esploreremo la vastità del deserto, la storia di siti come Volubilis, la bellezza di Chefchaouen e la vivacità di Marrakech⁷!
Il viaggio in pillole
Fes – Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Merzouga – Ouarzazate – Gole del Todra – Ait Ben Haddou – Marrakech



Itinerario del tour di gruppo
Giorno 1: Raduno del gruppo a Fes
Il tour di gruppo, inizia con il raduno del gruppo che generalmente avviene nella serata. La tappa di partenza è la città di Fes, collegata agevolmente da Ryanair sia da Bergamo che da Treviso.
Una volta radunato il gruppo ci trasferiremo in un tipico riad marocchino dove trascorreremo la nostra prima notte! In caso proveniate da altre città, contattateci pure usando il bottone qui sulla destra per capire assieme a noi qual è il modo migliore e più conveniente per raggiungere Fes.
Giorno 2: una giornata a Fes
Dopo la prima colazione visiteremo, in compagnia di una guida, la medina di Fes, una delle più grandi città murate del mondo. Visiteremo il Palazzo del Re, una scuola coranica, il mausoleo e molti altri luoghi iconici della città e avremo modo di passeggiare per le vie della città, facendoci inebriare da odori e fragranze tipici del luogo, passeggiando su viali caratteristici ed addentrandoci nei souk della città.
Dopo il pranzo avremo una mezza giornata libera per rilassarci in riad o per fare shopping (tra l’altro ho preparato un articolo per aiutarvi a scegliere i souvenir migliori da portarvi a casa! Lo trovate qui!).
Giorno 3: Si va a Chefchaouen, la perla blu
Dopo colazione ci lasciamo alle spalle le meraviglie di Fes per recarci in direzione di Chefchaouen, la perla blu del Marocco, una splendida cittadina incastonata tra i monti del Rif.
Una volta arrivati avremo tutto il pomeriggio dedicato alla visita della città per poi pernottare in un nuovo riad marocchino.
Giorno 4: Da Chefchaouen a Meknes passando per Volubilis
Il quarto giorno lo dedicheremo alla visita del famoso sito archeologico romano di Volubilis per poi proseguire fino a Meknes dove pernotteremo!
Giorno 5: Finalmente il deserto!
Dopo la prima colazione si inizia la risalita attraverso i monti del Medio Atlante. La maggior parte della giornata sarà spesa sulla caratteristica strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi. La nostra destinazione sarà il deserto del Sahara (per prepararvi al meglio date un’occhiata ai nostri consigli utili).
Durante il trasferimento faremo 2 soste: una ad Ifrane, nominata la Svizzera del Marocco per la sua diversa architettura e l’altra ad Azrou dove incontreremo una colonia di scimmie in libertà.
Proseguiremo poi su strade di montagna che dominano l’ampio flusso di Oued Ziz. Fiancheggiando kasbahs e palmeti, attraverseremo la colorata città di El-Rachidia ed infine arriveremo, nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alle porte del deserto del Sahara.
Qui, saliremo in sella ai cammelli e inizieremo il viaggio di circa un ora attraverso il deserto, assaporando il tempore del tramonto e godendo di uno dei panorami più magnifici della nostra vita! A destinazione ci aspetta il campo tendato dove trascorrere la notte tra le dune di sabbia di Erg Chebbi.
La notte sarà fantastica ed emozionante. Avrete modo di vedere un cielo stellato unico nel suo genere, accompagnati da musica berbera e da una cena sotto le stelle. Una notte che difficilmente dimenticherete.
Giorno 6: Direzione Hollywood...o quasi!
Dopo la colazione ci dirigiamo verso Ouarzazate, la Hollywood del Marocco.
Prima però, come di consueto, una tappa intermedia: le Gole del Todra. Qui faremo una passeggiata tra gole alte oltre 600 piedi e ci caleremo nella natura più autentica del marocco. Le pittoresche valli del fiume rendono questo percorso una bellissima gita verso il sudest del Marocco.
Poi proseguiremo verso Ouarzazate città famosa per i suoi studi cinematografici dove sono stati girati numerosi film e pernotteremo in hotel.
Giorno 7: Si va a Marrakech
Dopo la prima colazione visiteremo il museo del cinema e la kasbah Taourint per poi ripartire verso la nostra ultima tappa: Marrakech.
Come di consueto lungo la strada faremo diverse tappe e una fra queste è la Kasbah Ait Ben Haddou. Come è nel tipico stile marocchino i veri tesori devono essere scoperti, devono essere cercati fuori dai sentieri battuti. Questa location, più di qualunque altra nel Marocco, è stata utilizza per molti film, tra i quali Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth e più recentemente Il Gladiatore.
Nel pomeriggio ripartiremo poi verso Marrakech dove arriveremo in serata per pernottare nuovamente in riad.
Giorno 8: La vivace Marrakech
Il nostro ultimo giorno lo dedichiamo tutto alla visita di una delle città più famose del Marocco: Marrakech. Avremo modo di scoprire, in compagnia di una guida, il Palazzo della Bahia, la koutoubia, la Mellah e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech.
Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk (il mercato) e delle stradine fiancheggiate con frutta fresca, mucchi di spezie, tappeti berberi intessuti e tanti altri oggetti d’arte del Marocco.
Il pomeriggio sarà libero e dedicato allo shopping e al relax o alla visita dei Giardini Majorelle!
Giorno 9: È tempo dei saluti
Il tour di gruppo in Marocco giunge al termine e con essa il nostro viaggio di gruppo che certamente avrà saputo regalarvi tantissime emozioni, foto da sogno e ricordi incancellabili.
Durante la giornata, compatibilmente con gli orari di ciascuno, avverrà il trasferimento all’aeroporto di Marrakech per imbarcarsi nel volo di rientro.
Le prossime date
Cosa è compreso?
- Pulmino privato con autista per tutto il tour
- Carburante
- Trasferimenti aeroporto
- Pernottamenti in riad con colazione
- Pernottamento in campo tendato
- Visite guidate in italiano a Fes, Marrakech, Ouarzazate, Volubilis e Ait Ben Haddou
- Entrate a siti e monumenti
- Cammellata con cena nel deserto
- Cena in riad Ouarzarzate
- Accompagnatore italiano
Cosa non è compreso?
- Volo
- Pranzi e cene (che verranno sempre svolti in gruppo ma ognuno avrà la libertà di mangiare ciò che preferisce)
- Assicurazione*
- Mance e spese personali
*Sebbene mai obbligatoria, l’assicurazione viaggio è fortemente raccomandata, specie in questo periodo di incertezza sia sanitaria che sociale. Puoi scegliere l’assicurazione che vuoi, ma se non sai da dove partire, puoi dare un’occhiata a questa con la quale mi sono trovata sempre bene: Chapka Assicurazioni



Il viaggio è gestito da T.L. TOURS Sarl.
Per informazioni aggiuntive, domande o approfondimenti sul tour di gruppo, contattatemi utilizzando il modulo di contatto qui sotto. Questo stesso modulo può essere usato anche per prenotare una date ancora disponibili.