Non siamo neppure arrivati alla metà dell’anno, eppure già è possibile dire che nel 2025 il Marocco ha battuto ogni record in fatto di arrivi turistici, con Marrakech che si conferma come la meta preferita di milioni di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Non siete sorpresi, lo so, soprattutto non lo è chi di voi ha avuto la fortuna di visitare Marrakech ed ha provato a non contribuire all’overtourism della città.
La città rossa, una delle quattro città imperiali del Paese, incanta con la sua medina vibrante, i colori dei souk, i profumi delle spezie e l’energia inarrestabile di piazza Jemaa el-Fna. Ma, come spesso accade in ogni luogo molto turistico, il grande successo comporta anche qualche effetto collaterale.
Ma se siete finiti sul mio blog, probabilmente vi interessa (anche) organizzare il vostro viaggio in Marocco senza affrontare stress e disagi e state cercando la soluzione migliore. Ovviamente esiste, ed è quella di puntare su altri aeroporti, magari meno inflazionati ma ugualmente strategici, approfittandone anche per scoprire angoli del Paese altrettanto affascinanti.
In molti aeroporti italiani sono attivi dei collegamenti low cost verso il Marocco che atterrano in altri scali altrettanto comodi da raggiungere. Ovviamente non mi limiterò a consigliarvi i voli, ma nelle prossime righe vi darò anche alcuni consigli sulle mete ideali da esplorare nei dintorni.
Insomma, niente stress, pensa a tutto Lisa!

Volo Italia-Marocco: atterra ad Agadir
Tra i tanti voli diretti per il Marocco che partono dall’Italia, alcuni atterrano all’aeroporto Al Massira di Agadir. Atterrare in questa città è un’ottima alternativa per chi vuole scoprire il sud del Marocco evitando di cominciare dalla caotica Marrakech, ma facendo un primo giro di ricognizione in relax al mare.
La città, infatti, è conosciuta per il suo lungo litorale, per le spiagge che si affacciano sull’Atlantico e per la sua atmosfera rilassata, perfetta per riprendersi dal viaggio. Ma Agadir è anche un ottimo punto di partenza per avventure più autentiche: da qui si può visitare Taroudant, una sorta di “mini-Marrakech” ancora poco battuta dal turismo di massa, oppure potrete spingervi verso Tafraout, nel cuore dell’Anti-Atlante, tra rocce rosa e palmeti.
Un altro vantaggio? Agadir dista circa 3 ore in auto da Marrakech, quindi potreste comunque inserirla nel vostro itinerario in una seconda fase, magari dopo aver scoperto zone più tranquille.
Volo Italia-Marocco: atterra ad Essaouira
Altri voli stagionali, diretti o con scalo, con cui potrete raggiungere il Marocco vi faranno atterrare ad Essaouira, una perla della costa atlantica marocchina, famosa per il suo porto pittoresco e i bastioni battuti dal vento. Il suo piccolo aeroporto internazionale è gestito in modo efficiente, dunque è perfetto se volete evitare gli scali più affollati.
Una volta atterrati, potrete dedicare un paio di giorni alla scoperta della medina, al surf o semplicemente a rilassarvi tra gallerie d’arte, caffè e tramonti sull’oceano. Essaouira dista circa 2 ore e mezza da Marrakech e potrete comodamente raggiungerla con il servizio transfer incluso nei miei tour. Un’ottima idea è iniziare il vostro viaggio in Marocco da qui, per poi dirigervi verso l’entroterra o verso Agadir.
Volo Italia-Marocco: atterra a Fès
Atterrare all’aeroporto Saïss di Fès è un altro punto di ingresso ideale per chi desidera conoscere un Marocco più autentico e tradizionale. Fès è una delle città imperiali del Paese, con una medina Patrimonio dell’UNESCO considerata tra le più grandi e meglio conservate del mondo arabo. Qui il tempo sembra essersi fermato: niente auto, solo vicoli stretti, artigiani al lavoro, madrase e caravanserragli.
L’aeroporto è comodo, ben organizzato e generalmente meno caotico rispetto a Marrakech. Da Fès potrete facilmente organizzare un itinerario verso Meknès, Volubilis o addentrarvi nel Medio Atlante, tra foreste di cedri e villaggi berberi.
Volo Italia-Marocco: atterra a Casablanca
Anche se meno suggestiva rispetto ad altre città marocchine, Casablanca è una grande metropoli ed ha un aeroporto moderno, ampio e ben collegato da tanti voli internazionali e nazionali. Una volta atterrati qui, salirete a bordo del transfer che vi accompagnerà con comodità e senza stress al centro della città e nelle principali destinazioni del Paese.
Potrete approfittarne per visitare la Moschea Hassan II, una delle più grandi del mondo, oppure partire verso Rabat, El Jadida, o la costa atlantica. Casablanca è anche un buon punto di partenza per spostarsi verso sud, fino a Marrakech, passando per cittadine meno turistiche.
Volo Italia-Marocco: atterra ad Ouarzazate
Conosciuta anche come la porta del deserto, Ouarzazate è un’altra destinazione interessante per chi vuole esplorare il Marocco più selvaggio, anche se lì non atterrano voli diretti dall’Italia, ma è comunque raggiungibile da voli interni da Casablanca o Marrakech o transfer privato da Marrakech. Il suo punto d’accesso per il deserto del Sahara rende Ouarzazate una delle città più suggestive del Marocco, molto spesso scelta come tappa principale dai turisti che hanno già visitato Marrakech o vogliono scartarla dal tour.
Da lì potrete iniziare il vostro viaggio nel cuore delle terre desertiche, visitando luoghi magici come Aït Benhaddou, la Valle del Draa e le dune di Merzouga.
La vera bellezza del Marocco sta anche nella sua varietà di scenari e alternative di viaggio. E se cercate una vacanza lontana dal sovraffollamento, basta pianificare tutto per tempo e avere voglia di uscire dai soliti circuiti. Vi assicuro che scoprirete un lato del Marocco del tutto inaspettato.







