Cooking class e pranzo con famiglia berbera, due experience da non perdersi in Marocco

Amate mangiare, cucinare e condividere? O anche solamente una delle tre cose? Allora, nel vostro prossimo viaggio in Marocco, troverete pane per i vostri denti. Da qualche tempo, ho inserito nei miei tour due experience molto apprezzate dai partecipanti, e cioè la cooking class di cucina marocchina e il pranzo a casa di una famiglia berbera. Vi spoilero subito che, quello a cui andrete incontro, è molto più di un’attività turistica, perché vi immergerete in due momenti autentici che vi permetteranno di entrare davvero a far parte della cultura locale.

Già solo a sentirle nominare, probabilmente la vostra immaginazione si farà un’idea di cosa aspettarsi da esperienze di questo genere, grazie a cui entrerete nelle case, nelle cucine e nelle tradizioni culinarie del Marocco, soprattutto se siete dei viaggiatori molto attenti e sensibili alla cultura locale.

Partecipare ad un pranzo in una casa berbera e ad una cooking class di cucina tradizionale marocchina vi permetterà di posare lo sguardo sulla vita, sulle tradizioni ancestrali e sull’arte dell’ospitalità del Marocco da un punto di vista unico.

Cooking class marocchina: non chiamatela semplicemente “lezione di cucina”

La mia presentazione comincia con un’esperienza sensoriale e culturale completa. Una cooking class in Marocco è proprio questo, perché prevede molte tappe che, insieme, costruiscono l’autenticità dell’attività.

Spesso l’experience inizia con una visita nei souk per scegliere gli ingredienti freschi, fra cui le immancabili spezie locali, simbolo di grande valore della cucina marocchina. Tra cumino, paprika dolce, curcuma, zafferano del Taliouine, cannella e ras el hanout, per l’arte culinaria marocchina, ogni spezia ha una storia e un uso rituale.

Ogni piatto marocchino, infatti, è legato a un momento della vita, è pregno di storie e di significati culturali. Il couscous è il piatto della festa del venerdì, il tajine si serve agli ospiti, la pastilla per le occasioni speciali, il tè come simbolo di accoglienza. La cooking class diventa, così, un viaggio dentro i valori del Paese.

Il bello di questa esperienza è che la vostra partecipazione sarà attiva e manuale, non assisterete ad una dimostrazione, ma cucinerete davvero. Imparerete, dunque, a preparare un tajine strato per strato, a lavorare la semola per il couscous, a preparare insalate marocchine fresche e colorate, ad impastare il pane khobz, a montare il tè alla menta alla maniera tradizionale. E sì, sarete pronti per replicare a casa queste tecniche e deliziare il palato di amici e parenti al vostro ritorno dalla vacanza in Marocco.

Alla fine della cooking class, si mangia insieme ciò che si è preparato, spesso in contesti molto suggestivi. Il momento è conviviale e vi ricorderà una tavolata tra amici, dove si scambiano domande, ricette, curiosità e storie di viaggio, anche se non avevate mai visto prima d’ora gli altri commensali.

Pranzo a casa di una famiglia berbera: siete ospiti, non turisti

Un’esperienza che vi permette di attraversare la superficie del viaggio ed entrare nelle radici della cultura amazigh è proprio il pranzo con una famiglia berbera.

Le case berbere sono semplici, spesso in terra battuta o mattoni grezzi, ma ricche di calore umano e pregne di atmosfera familiare. Non sono allestite per i turisti, ma tutto ciò che si trova in casa appartiene alla vita reale.

Sarete accolti con del buon tè alla menta, saluti affettuosi e sorrisi genuini, visto che in Marocco l’ospite è considerato una benedizione. Ogni piccolo gesto, dal lavaggio delle mani prima del pasto al posto d’onore assegnato all’ospite, viene eseguito per consacrare la vostra presenza in casa.

Dopodiché, assisterete alle fasi della preparazione dei pasti, dall’impasto del pane cotto nel forno tradizionale alla preparazione del tajine, dall’uso delle spezie tramandato di generazione in generazione alla cottura lenta su brace o su piccoli fornelli locali. Il risultato è un pasto semplice ma memorabile, con sapori più veri di quelli che potrete trovare in qualunque ristorante.

E che dire dello sguardo che potrete posare sulla vita rurale? Questa experience è anche un’occasione di scambio culturale reale che vi permette di capire come funzionano le famiglie allargate, come si organizzano tra lavoro agricolo e vita domestica, quali sono i ruoli quotidiani, come cambia la vita tra montagne, oasi e villaggi, un tassello che spesso manca ai viaggiatori che visitano solo le città del Marocco.

Quanto al compenso di questo pranzo, andrà direttamente alla famiglia ospitante, il che vi permetterà di sostenere le micro-economie a livello locale, che difficilmente traggono beneficio dal turismo di massa.

cooking-class-experience-marocco

Due esperienze, moltissima ricchezza e bellezza

Se vi state chiedendo il perché di tutto questo entusiasmo nel raccontarvi le due experience, le risposte sono moltissime. Partecipare ad una cooking class di cucina marocchina e ad un pranzo in una casa berbera sono esperienze da vivere assolutamente perché sono autentiche, prive di “scenografie per turisti” ma fatte solo di vita reale, lontane dai circuiti turistici classici. E infatti vi aiutano a capire il Paese e ad avvicinarvi alla cultura marocchina meglio di qualunque altra visita guidata.

Imparerete qualcosa di nuovo, dalle ricette ai gesti, dai profumi ai rituali, assaggiando sapori veri, molto diversi da quelli delle pietanze in versione turista che potrete trovare nei ristoranti di stampo occidentale. Creerete ricordi personali difficili da raccontare ma impossibili da dimenticare, vi avvicinerete alle persone, un valore fondamentale nella cultura marocchina, capirete la loro vita quotidiana, il ritmo della campagna, la centralità della famiglia e dell’ospitalità nella cultura berbera, aiuterete le comunità locali in modo diretto, concreto e sostenibile, perché supporterete direttamente le famiglie e le piccole comunità locali.

Ma, soprattutto, il vostro viaggio ne risulterà arricchito, molto più umano, più lento e più profondo di quanto potevate aspettarvi.

Condividi questo articolo:

Facebook
WhatsApp
Email
X
Telegram

Chi sono

in marocco con lisa

Mi chiamo Lisa e fin da piccola ero affascinata dai racconti di viaggi e dalle altre culture.

Oggi con T.L. TOURS, organizziamo tour in Marocco con l’obiettivo di far conoscere la vera cultura, l’ospitalità e le tradizioni attraverso il contatto con la gente locale

Esplora altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

RicevI aggiornamenti sui prossimi tour e sulle prossime iniziative 😀