Prodotti

L’hammam: il trattamento per la pulizia della pelle marocchino

due donne dentro l'hammam

L’hammam è il luogo in cui le persone si ritrovano per raggiungere la purità spirituale attraverso il rituale di purificazione del corpo. La legge islamica vuole che il fedele musulmano assolva questo compito cinque volte al giorno.

Ovviamente è piuttosto impegnativo al giorno d’oggi seguire la regola, ma ciò ha portato l’hammam a diventare popolare in tempi passati anche oltre il Marocco. Il luogo infatti si prestava perfettamente alla socializzazione sia per gli uomini che per le donne.

I primi intrecciavano relazioni favorevoli e concludevano interessanti affari, le seconde ampliavano la rete di amicizie e si confidavano con le amiche. Gli orari erano diversi per uomini e donne in modo che rimanessero sempre separati. Oggi l’hammam è rimasto un luogo di socializzazione ma ha più un valore ricreativo che spirituale.

L'hammam marocchino
Foto dal web – momento dell’hammam marocchino

Come funziona l’hammam?

Il trattamento è diviso in tre fasi. La prima è trascorrere almeno dieci minuti all’interno del bagno turco. Il vapore e gli aromi consentono ai pori della pelle di aprirsi e di prepararsi quindi a ricevere i trattamenti successivi. Oltre al corpo anche la mente tende a rilassarsi e i pensieri diventano più leggeri.

La seconda fase riguarda il “savonage”. Si pulisce il corpo con il sapone nero e il guanto da gommage chiamato Kessa, togliendo qualsiasi impurità e lasciando la pelle liscia e morbida.

Successivamente si procede a una doccia per togliere definitivamente ogni impurità e si passa al massaggio. In questo passaggio si utilizza generalmente l’olio di argan che ha tantissime proprietà antiossidanti e idratanti.

Il trattamento si conclude con una calda tisana rilassante preparata in modo naturale per reidratare il corpo e prolungare l’effetto di relax.

Quali sono i benefici dell’hammam?

  • rilassa la muscolatura riducendo la stanchezza e portando a uno stato di profondo rilassamento;
  • stimola la circolazione sanguigna alleviando eventuali dolori reumatici e muscolari;
  • deterge la pelle eliminando tossine liquidi in eccesso.

Il trattamento è ottimo nella stagione invernale perché previene i raffreddamenti e le infiammazioni delle vie respiratorie. Ma è perfetta anche nella stagione estiva perché la pulizia profonda del gommage, prepara la pelle all’abbronzatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *