In queste pagine del mio blog, dove metto nero su bianco tanto di quello che poi i viaggiatori vanno a toccare con mano e vivere col cuore, ho già raccontato della magia e del romanticismo lussuoso – e pure low cost – di trascorrere la luna di miele in Marocco. Ma, prima del viaggio di nozze, c’è un altro evento a cui gli sposi non possono rinunciare: l’addio al celibato e l’addio al nubilato.
Oggi voglio soffermarmi sul pink side dell’addio, e cioè sulla festa che le amiche, le damigelle e le testimoni della sposa organizzano per rendere indimenticabili gli ultimi giorni da nubile della futura sposina.
Organizzare un viaggio per l’addio al nubilato è una delle scelte preferite dai team bride di oggi, ma chiaramente i dubbi sulla destinazione sono tanti. Sarà quella giusta? Sarà la migliore a cui potevamo pensare? Troveremo molte occasioni per divertirci? La sposa si rilasserà, si divertirà, si emozionerà?
A tutte queste domande c’è una risposta che, fra le tante possibili, mette d’accordo tutte le partecipanti all’addio al nubilato. Tra le mete più chic e originali, infatti, non poteva che esserci Marrakech. Lungi da me l’essere di parte, ma mi limito solamente a trasmettervi i feedback positivi che mi hanno lasciato le partecipanti ai tour privati personalizzati per l’addio al nubilato.
A questo punto, do il via ad una carrellata di buoni motivi per scegliere Marrakech come meta per celebrare l’addio al nubilato delle spose 2026!
Addio al nubilato a Marrakech: la città rossa si tinge di rosa
Chi l’ha detto che per vivere esperienze che lasciano il segno bisogna andare in capo al mondo? A poche ore di volo dall’Italia, la vicina Marrakech, anche economica da raggiungere, offre un cambio di scenario totale. Nuovi colori, nuovi profumi, nuovi suoni e diverse tradizioni che trasformano subito il viaggio in un’esperienza intensa e dall’atmosfera esotica che verrà ricordata per sempre.
La prima cosa che vi colpirà sono le mura color ocra, le porte decorate delle abitazioni, i giardini lussureggianti e le terrazze panoramiche, ma ogni angolo di Marrakech è fotogenico e renderà i ricordi (e le storie su Instagram) un album fotografico dalle scenografie mozzafiato.
Ma, oltre agli scatti fotografici, a Marrakech ne avrete per tutti i gusti. Senza molti dubbi, il primo luogo in cui la sposa sarà felice di essere portata è in un hammam. L’organizzazione di un matrimonio è un periodo molto stressante, molto faticoso e molto pieno, motivo per cui la vostra sposa, con grandi probabilità, non vorrà fare altro che rilassarsi e riposarsi.All’interno di un hammam tradizionale, la futura sposa e le sue amiche potranno lasciarsi coccolare dai massaggi con olio di argan, dallo scrub al sapone nero, dalle stanze di vapore, un rituale perfetto per una giornata detox che precede il matrimonio.

Dopo il relax, un buon pasto sa essere altrettanto rigenerante, e la cucina tipica marocchina, così ricca, saporita ed espressione della condivisione, farà proprio al caso vostro. Tra tajine, cous cous, pastilla e harira, sorseggiando del rinfrescante tè alla menta, la gastronomia marocchina è la perfetta protagonista di una cena tra amiche, magari optando per un menu degustazione da consumare nei rooftop.
A proposito di rooftop, a Marrakech non mancano i locali eleganti, i lounge bar e i ristoranti con spettacoli dal vivo che vi permetteranno di immergervi nella Marrakech by night più di tendenza. La città rossa è terreno fertile per una vita notturna vivace e raffinata al tempo stesso, e dunque perfetta per organizzare una serata glamour, senza troppi eccessi ma in pieno stile arabo-europeo.
Trascorsa la serata, è ora di andare a riposarsi per ricaricare le batterie e prepararsi ad una nuova giornata tutta da scrivere. Intanto, mentre le ore da nubile sono agli sgoccioli, vivere l’esperienza di dormire in un riad permette al team bride di addentrarsi in un’oasi privata nel cuore della medina. Nei riad tipici vengono allestiti alloggi da sogno con tanto di cortili con piscina, terrazze panoramiche, architettura moresca che non hanno nulla da invidiare alle atmosfere da mille e una notte.
E il giorno seguente? Altro giro, altra corsa, e vai di shopping tra le arti e le tradizioni marocchine. Nei souk della medina di Marrakech potrete acquistare profumi, ceramiche, spezie, caftani e una ricchissima varietà di oggetti d’artigianato realizzati a vista dagli uomini e dalle donne marocchine. Tra l’altro, il souk è il luogo perfetto per acquistare piccoli regali e souvenir per la sposa e le sue amiche.
Ma la magia di festeggiare l’addio al nubilato a Marrakech non è circoscritta alla città. Sono tante, infatti, le esperienze che si possono vivere nei dintorni e che permettono di trasformare l’evento in un mini-viaggio dal sapore esotico e chic. Giusto per stuzzicare la vostra curiosità, vi cito l’escursione nel deserto di Agafay con cena sotto le stelle, il giro in quad o dromedario, il pic-nic chic nella Palmeraie, il pernottamento o una giornata di relax in un luxury camp. Se volete saperne di più, non esitate a contattarmi.
…Come dite? Vi hanno detto che il Marocco non è un luogo women-friendly? Vi racconterò anche di quanto questo mito sia falso, e del perché il Marocco è un paese sicuro anche per le donne che viaggiano da sole.







