Il Marocco come meta di benessere e detox

Una delle tante facce del Marocco che amo mostrare ai partecipanti ai miei tour è quella più intima e più capace di offrire ai viaggiatori di oggi una vera pausa dalla frenesia. Viviamo un’epoca in cui si parla sempre più spesso di benessere, di necessità di rallentare, di disintossicarsi dalla routine frenetica e sovraccarica di cose e persone. Ed in questo senso, il Marocco si rivela una destinazione sorprendente.

In questa terra così vicina geograficamente dall’Italia, i ritmi e i valori sono profondamente differenti dal nostro modo di vivere. Non è solo la qualità del clima, la bellezza della natura o la straordinaria ospitalità locale a rendere il Marocco un rifugio ideale per chi cerca rigenerazione. Ma lo sono anche le sue tradizioni, così antiche ma ancora così vive, che invitano le persone a riconnettersi con se stessi attraverso rituali lenti, esperienze sensoriali e spazi di quiete che sembrano fuori dal tempo.

Pertanto, se avete bisogno di una vacanza rilassante, sia fisicamente che spiritualmente, il Marocco è la meta che fa al caso vostro. Lì avrete la possibilità di fare delle esperienze che vi permetteranno di tornare a casa del tutto rinnovati, dal punto di vista fisico ma anche mentale.

L’hammam marocchino per purificarsi

La prima esperienza di cui vi parlo, probabilmente la conoscete già e potete anche riproporla in casa. L’hammam in Marocco, infatti, non è una semplice esperienza termale ma un rituale collettivo e profondamente identitario. Da secoli, uomini e donne si ritrovano negli hammam per dedicare tempo alla cura del corpo, alla pulizia profonda della pelle, ma anche alla socialità. È un rito che scandisce la settimana, un momento di sospensione, un luogo in cui tutto rallenta.

L’esperienza comincia con il savon noir, una pasta vegetale ottenuta dalle olive nere, che viene stesa sulla pelle e lasciata agire nei vapori caldi delle sale. Poi si procede con il guanto kessa, ruvido ma efficace, utile a rimuovere cellule morte e impurità. Il trattamento continua con l’argilla rhassoul per il viso e i capelli, un’eredità minerale dell’Atlante, e spesso si conclude con oli profumati, come quello di argan o di rosa.

Nella maggior parte dei casi, ai viaggiatori vengono riservati degli hamman per turisti, ma non è escluso che potrete accedere ad uno dei tanti hammam pubblici frequentati dalla popolazione locale, in cui vivrete un’immersione autentica nella cultura marocchina.

Se preferite un’esperienza più intima e personalizzata, con massaggi e trattamenti ispirati all’aromaterapia, all’ayurveda e alle tecniche orientali, vi consiglio di provare gli hammam all’interno di riad e boutique hotel. Ad ogni modo, dopo un hammam avrete la pelle rigenerata, i muscoli rilassati e la sensazione di leggerezza mentale che proverete sarà difficile da descrivere.

I riad come rifugi per l’anima

Ai turisti che hanno bisogno di fare una pausa radicale, consiglio di soggiornare in un riad marocchino, esperienza che già di per sé diventa un gesto terapeutico. Queste antiche case tradizionali, spesso nascoste dietro porte anonime nella trama intricata delle medine, si aprono su cortili interni inondati di luce e suoni d’acqua. Ogni dettaglio, dalle maioliche zellige, le lanterne in ferro battuto, i tessuti in cotone e lino, è pensato per creare un senso di armonia e protezione.

Oggi molti riad sono stati trasformati in strutture ricettive raffinate che hanno abbracciato l’approccio olistico al benessere. Lì, infatti, è possibile partecipare a sessioni di meditazione mattutina, consumare pasti detox a base di prodotti locali biologici, ricevere trattamenti a base di erbe aromatiche o trascorrere pomeriggi di lettura e silenzio sulle terrazze ombreggiate. Nei riad tempo si dilata, il rumore della città si dissolve appena varcata la soglia, e ciò che resta è uno spazio dove tornare a respirare.

Yoga retreat nel deserto per riconnettersi

yoga-nel-deserto-del-sahara

Negli ultimi anni, il Marocco è diventato una delle mete più ambite per i ritiri yoga internazionali. Non si tratta solo di una moda, ma della naturale vocazione di questo Paese alla spiritualità, all’introspezione e alla vita semplice. In Marocco il deserto diventa un tempio, le montagne diventano un altare e ogni luogo sembra predisposto all’ascolto e alla presenza.

Partecipando ad un retreat nel deserto del Sahara, per esempio, potrete eseguire sessioni di yoga e meditazione al sorgere del sole tra le dune, cerimonie notturne attorno al fuoco e camminate consapevoli nel silenzio.

Se preferite restare in città ma vivere comunque un’esperienza di meditazione che vi aiuti a ritrovare equilibrio, forza interiore e consapevolezza, a Marrakech o a Fès si trovano centri che propongono brevi ritiri urbani a base di yoga sulle terrazze panoramiche, laboratori di cucina sana e trattamenti ayurvedici.

Il detox come esperienza di viaggio in Marocco

Diversamente da come lo intendiamo in Italia, in Marocco il concetto di detox assume una dimensione più ampia rispetto a quella puramente fisica. L’esperienza di detox in Marocco diventa un modo per disintossicarsi da abitudini frenetiche, da sovraccarichi mentali, da ritmi troppo serrati, permettendo di ritornare alle cose semplici, rituali e presenti.

Anche una semplice tazza di tè alla menta, servita lentamente su un vassoio d’argento, può diventare un atto meditativo. Anche camminare in un souk lasciandosi guidare dai profumi e dai colori può essere una forma di mindfulness.

Le abitudini marocchine insegnano a rallentare, ad ascoltare il corpo, a rispettare i tempi della natura. La cucina, con i suoi piatti ricchi di spezie e verdure, è naturalmente nutriente e bilanciata. Le relazioni sociali, sempre basate sull’accoglienza e sul rispetto, regalano calore umano. E il contatto con la natura – che sia nelle oasi del deserto, tra i monti o in riva all’oceano – completa un’esperienza di benessere profondo e autentico.

E voi ci avevate mai pensato al fatto che una vacanza in Marocco può diventare la vostra nuova scelta di benessere per il corpo e l’anima?

Condividi questo articolo:

Facebook
WhatsApp
Email
X
Telegram

Chi sono

in marocco con lisa

Mi chiamo Lisa e fin da piccola ero affascinata dai racconti di viaggi e dalle altre culture.

Oggi con T.L. TOURS, organizziamo tour in Marocco con l’obiettivo di far conoscere la vera cultura, l’ospitalità e le tradizioni attraverso il contatto con la gente locale

Esplora altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

RicevI aggiornamenti sui prossimi tour e sulle prossime iniziative 😀